Quotidiano | Categorie: Fatti

Confartigianato Vicenza, Settimana dell'Artigianato: si parlerà di tecnologia e social

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Marzo 2017 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

Nell'ambito della Settimana dell'Artigianato 2017, le giovani generazioni e le nuove tecnologie saranno i protagonisti della giornata in programma venerdì 24 marzo al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza. Si partirà con la mattinata dedicata alle scuole: dalle ore 9.30 fino alle 12, gli studenti delle scuole superiori vicentine saranno condotti in un "viaggio" alla scoperta delle ultime novità in tema di 3D applicate al settore della manifattura. Un percorso didattico e un workshop, dunque, realizzato da Confartigianato in collaborazione con la società specializzata Abacus, che rientra nelle attività legate ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, in quanto mirato a fornire non soltanto esemplificazioni del concetto di "fabbrica 4.0" digitalizzata, ma anche a illustrare lo sviluppo di nuove forme professionali.

Parteciperanno alla mattinata alcune classi dell'ITIS Fermi e del Liceo Brocchi di Bassano, l'Engim Veneto Patronato Leone XIII di Vicenza, l'Engim Veneto Patronato S. Gaetano di Thiene e l'IIS Ceccato di Montecchio Maggiore, per totale di 200 studenti. Sempre sul tema delle nuove tecnologie, della produzione "rapida" e dell'evoluzione della manifattura 4.0, il Centro Congressi ospiterà poi, dalle 14 alle 18, il momento di approfondimento dedicato questa volta agli imprenditori, cui saranno presentate le ultime novità e le opportunità connesse ai nuovi strumenti per scansione, progettazione e riproduzione 3D utili per realizzare oggetti d'alta qualità in piccola serie e su misura. L'evento si rivolge ad artigiani, imprese del settore manifatturiero, designer, appassionati, maker e progettisti che vogliono essere aggiornati sulle ultime novità di settore. Non mancheranno inoltre le testimonianze di esperienze di successo nell'uso di queste nuove tecnologie Industry 4.0 applicate in alcune realtà aziendali. Anche questo incontro si avvarrà della collaborazione degli esperti di Abacus.
In serata (ore 20.30), sempre al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, si svolgerà il secondo appuntamento della Scuola Genitori che avrà come ospite lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet. "Spegnete Facebook e baciatevi" è il titolo della serata in cui, prendendo spunto dal suo recente saggio "Baciami senza rete" edito da Mondadori, si cercherà di analizzare quali cambiamenti sociali stanno intervenendo nel modo di vivere i sentimenti e le relazioni nell'era dei "social network" e quali sono i rischi da fronteggiare in famiglia: che adulto sarà, un domani, un bambino che ha comunicato sempre e soltanto attraverso uno strumento elettronico?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network