VicenzaPiùComunica |

Confartigianato Vicenza: corso marketing turistico e culturale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Febbraio 2015 alle 20:44 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Le attrattive del nostro territorio quale leva per il rilancio dell’economia: è sulla scia delle iniziative che Confartigianato Vicenza da tempo promuove sul fronte del richiamo turistico in città e provincia che è nata una nuova proposta destinata, in prima battuta, agli esercenti di attività e servizi nel capoluogo. Il Mandamento di Vicenza dell’associazione infatti, con la collaborazione del proprio centro di formazione Cesar e il patrocinio del Comune di Vicenza e di Vicenzaè, ha predisposto un percorso formativo - suddiviso in due sezioni - che ha l’obiettivo di fornire agli addetti una preparazione sia storico-culturale che di marketing territoriale.

La prima lezione è prevista per il 2 marzo, seguiranno altri cinque appuntamenti tutti riuniti all’insegna dello slogan “il fedele diventa turista e il turista diventa cliente”.

“Vorremmo creare tra gli addetti dei nostri settori - spiega Valter Casarotto, presidente della Confartigianato mandamentale di Vicenza - delle figure che potremmo definire ‘facilitatori commerciali’ del turismo, ossia soggetti professionalmente preparati per trasferire conoscenze culturali ma anche suggerimenti e informazioni pratiche al visitatore, ampliando in questo modo lo spettro delle indicazioni su quello che egli può trovare e acquistare”. 
Il corso, della durata complessiva di 24 ore, sarà articolato in due fasi. La prima sarà focalizzata sulla conoscenza e la valorizzazione degli elementi storico-culturali della città, e avrà in questo caso come docente il professor Giuseppe Barbieri dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Si parlerà poi di turismo religioso, fenomeno che covoglia una fetta consistente di visitatori (quattro milioni solo quelli che raggiungono annualmente il Santuario di Monte Berico). Verrà dunque offerta ai partecipanti un’ampia panoramica sulla memoria religiosa della città, a cura della professoressa Agata Keran, facendo conoscere luoghi, figure e immagini di un passato ancora vivo, di grande valore storico, territoriale e artistico.
Inoltre, il professor Francesco Soletti dell’Università La Bicocca di Milano spiegherà come passare “dalla descrizione al racconto”, facendo leva su quegli elementi di cultura locale e di calore umano che sono il valore aggiunto del “saper vivere” all’italiana e che ogni turista ama e ricerca.
La seconda fase del corso riguarderà invece gli aspetti di marketing vero e proprio, e quindi il rapporto con il cliente, la costruzione di una proficua e duratura relazione con lui, le modalità operative nella vendita, la comunicazione verbale e non, i metodi di autovalutazione.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario fornire preventivamente la propria adesione al Cesar (che ha sede in via Fermi a Vicenza, tel. 0444.960100).

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, Marketing

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network