Quotidiano |

Confartigianato, sportello gratuito per i contributi Inps delle imprese

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Aprile 2013 alle 15:50 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Dal 30 aprile i documenti relativi ai contributi Inps non saranno più inviati alle aziende per posta, ma saranno invece a disposizione nel portale informatico dell'istituto. In particolare, ai titolari d'impresa, soci e collaboratori non saranno inviate le indicazioni per il pagamento dei contributi in scadenza il 16 maggio. L'imprenditore artigiano deve così ricavare il "prospetto riepilogativo dei contributi dovuti" dal portale informatico dell'Inps (Cassetto Previdenziale)  attraverso un codice "pin" da richiedere allo stesso Inps.

"Motivata, nella legge di stabilità finanziaria, dalla necessità di risparmio per gli enti previdenziali, questa nuova procedura burocratica produce il rischio, piuttosto alto, che a molti ora sfugga la scadenza dell'adempimento. Per questo Confartigianato Vicenza - spiega il presidente Agostino Bonomo - ha attivato un servizio gratuito in tutte le sue sedi territoriali che permette agli imprenditori di avere comodamente il prospetto dei contributi". Lo sportello di Confartigianato permette inoltre, su richiesta, di gestire le posizioni anagrafiche degli artigiani e loro soci o collaboratori, di consultare le posizioni debitorie o creditorie, verificare le iscrizioni a ruolo (estratto cartelle, avvisi di addebito), presentare istanze di compensazione contributiva, autoconguaglio, rimborso contributi, riduzione contributiva, nonché di ricavare l'estratto conto previdenziale per la posizione dell'artigiano.

"Tale opera di "supplenza" gratuita - aggiunge Bonomo - non può comunque non essere accompagnata da un giudizio critico nei confronti di queste nuove modalità che, ancora una volta, costringono le aziende, i cittadini e persino i pensionati a sobbarcarsi il peso di procedure che spetterebbero all'apparato pubblico non tracciando, viste le tempistiche,  un percorso utile per accompagnare cittadini e imprese verso la necessaria smaterializzazione delle documentazioni. Il servizio che offriamo ai nostri soci vuol quindi essere anche un segnale per ribadire che siamo come sempre vicini alle aziende, anche e soprattutto quando lo Stato complica le cose piuttosto che semplificarle".

Leggi tutti gli articoli su: Internet, Inps, Confartigianato Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network