Quotidiano |

Confartigianato si attiva per la nuova Legge Regionale sulle aggregazioni di imprese

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Agosto 2014 alle 14:21 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Il Consiglio Regionale del Veneto ha recentemente approvato la legge n. 13/2014 (pubblicata nel BUR n. 57 del 6 giugno scorso) sulla “Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese”. A tale proposito, Confartigianato Vicenza sottolinea che la nuova legge semplifica le procedure di accesso ai finanziamenti previste dalla precedente (del 2003).

E identifica tre tipologie di aggregazioni di imprese: i “distretti industriali”, geograficamente individuabili nel territorio regionale e operanti su specifiche filiere produttive rilevanti per l’economia regionale; le “reti innovative regionali”, costituite da soggetti pubblici e privati, in grado di sviluppare progetti rilevanti per l’economia regionale; le “aggregazioni di imprese”, che sviluppino un comune progetto strategico aderendo, in numero minimo di tre, a contratti di rete, consorzi con attività esterna, società consortili o cooperative, associazioni temporanee di imprese. I distretti industriali e le reti innovative saranno individuati con specifico provvedimento della Giunta regionale. Ciascun distretto e ciascuna rete innovativa saranno poi tenuti a individuare il soggetto giuridico preposto alla gestione diretta dei rapporti con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche, raccogliendo le istanze delle imprese aderenti e presentando  progetti di intervento alla Regione.

La nuova legge promuoverà azioni di sostegno a favore del sistema produttivo regionale, con particolare riguardo all’innovazione e alla competitività sui mercati internazionali. In particolare, è previsto il finanziamento di progetti relativi a ricerca e innovazione, internazionalizzazione, difesa dell’occupazione, sviluppo di nuova imprenditorialità.

L’accesso ai finanziamenti avverrà con la formula “a sportello” e i progetti verranno ammessi fino all’esaurimento dei fondi disponibili, quantificati in circa 6 milioni di euro, con apertura del bando dal prossimo mese di settembre.

Confartigianato Vicenza invita pertanto gli associati che stiano sviluppando progettualità in forma aggregata a rivolgersi al proprio Ufficio Aggregazioni (tel. 0444 386512) per ogni informazione utile al riguardo.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, aggregazioni di imprese

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network