Confartigianato a Milano Expo 2015: concorso nazionale per la selezione di eccellenze manifatturiere ed enograstronomiche da esporre al “Padiglione Italia”

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Marzo 2015 alle 15:24 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Expo, c’è un’opportunità in più per le imprese artigiane. Non solo Confartigianato allestirà l’Italian Makers Village (IMV) che, nel “fuori Expo” di via Tortona, presenterà il meglio delle produzioni, ma ora arriva anche la possibilità per le aziende dei settori manifattura ed enogastronomia di esporre nel Padiglione Italia dell’area Expo durante le settimane dal 12 al 18 giugno e dal 9 al 15 ottobre, per poi far parte della “dispensa permanente” di alta qualità per tutto il tempo della manifestazione proprio anche nell’Italian Makers Village. Le aziende espositrici saranno selezionate tramite un concorso che ha l’obiettivo di promuovere il meglio della creatività artigianale italiana, prodotti cioè capaci di esprimere “valore artigiano”, ovvero di eccellenza, personalizzazione, identità e tracciabilità.

Il concorso, quindi, mira a dare il giusto risalto all’artigiano e alle sue capacità di saper rinnovare sempre le proprie tradizioni, di unire al suo sapere tecnologie e materiali innovativi, di coniugare originalità ed esperienza, oltre a fornire prodotti mai standardizzati.

Le richieste di partecipazione delle aziende saranno analizzate da due giurie di esperti, una per settore. Per il comparto manifatturiero, saranno esaminati i prodotti che le imprese hanno realizzato negli ultimi cinque anni. Particolare attenzione verrà data all’innovazione di alcuni elementi, quali le funzioni e le prestazioni del prodotto, l’uso di materiali ecologici o riciclati, l’utilizzo di energie e risorse nell’ottica della sostenibilità ambientale, ma anche la ricerca tecnologica sviluppata, così come i processi di produzione.

Quanto invece al settore enogastronomico, saranno valutati elementi quali la tutela della biodiversità, dei saperi tradizionali e delle tradizioni dei territori, caratteristiche che rendono unico il prodotto. Un valore aggiunto poi sarà il “racconto” della storia del prodotto, e dell’imprenditore, per sottolinearne  l’originalità.

I concorrenti dovranno inviare le loro domande entro il 30 marzo. Gli esiti del concorso sanno poi comunicati entro il 30 aprile. Le imprese vicentine interessate a tale nuova opportunità possono mettersi in contatto con l’Area Mercato di Confartigianato Vicenza (0444 168305-334) per conoscere le modalità di partecipazione nei dettagli.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, Expo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network