Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri, Immigrazione

Concorso Lingua Madre, fra le vincitrici Michaela Sebokova, di Grisignano

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Maggio 2012 alle 16:29 | 0 commenti

ArticleImage

Concorso letterario nazionale Lingua Madre  -  Siamo lieti di comunicarvi che Michaela Sebokova, residente a Grisignano di Zocco (VI), è la vincitrice del Premio Speciale Slow Food Terra Madre della VII edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Il Concorso è progetto permanente di Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro di Torino ed è rivolto alle donne straniere residenti in Italia che vogliano raccontare e raccontarsi in lingua italiana.

La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 14 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre - ideato da Daniela Finocchi - è parte del progetto permanente della Regione Piemonte, che lo promuove insieme al Salone Internazionale del Libro ed è destinato alle donne straniere residenti in Italia, con una sezione dedicata alle donne italiane. La premiazione avviene nella giornata di chiusura del Salone e i racconti selezionati sono raccolti in un libro (Lingua Madre Duemiladodici-Racconti di donne straniere in Italia, Edizioni Seb27, in libreria in autunno). Centinaia le partecipanti, oltre 100 iniziative organizzate solo nel 2011 su tutto il territorio nazionale, mostre fotografiche e spettacoli teatrali tratti dai racconti, una vasta rete di collaborazioni: il bando viene distribuito nelle scuole, nelle carceri, nelle tante associazioni ed enti che ruotano ormai intorno al progetto. Il Concorso Lingua Madre va al passo coi tempi ed ha trovato espressione anche attraverso i nuovi strumenti di interazione che il web mette a disposizione come il blog e sito www.concorsolinguamadre.it, e tramite i più noti social network, Facebook e Twitter, amplificatori di messaggi e contenuti. Si confermano i premi speciali Slow-Food Terra Madre, Torino Film Festival, Rotary Club Torino Mole Antonelliana, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo destinato alle fotografie e la votazione online sul sito del Salone del Libro per assegnare il Premio della Giuria Popolare. Novità 2012: la nuova sezione "audio" sul sito con le letture dei racconti, una piattaforma multimediale delle antologie del Concorso Lingua Madre, una collana di approfondimento per un'analisi al femminile del fenomeno migratorio. Vincitrici della VII edizione sono: Migena Proi (Albania), Gracy Pelacani (Brasile), Irina Serban (Romania), Sezione Donne Italiane Sabrina Grappeggia (Italia). I premi speciali sono stati assegnati a: Simone Silva (Brasile) Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Rahma Nur (Somalia) Premio Speciale Rotary Club Torino Mole Antonelliana, Michaela Sebokova (Slovacchia) Premio Speciale Slow Food-Terra Madre, Aminata Aidara (Senegal) Premio Speciale Torino Film Festival, Martina Turano (Italia) Premio Speciale Giuria Popolare. Ogni giorno al Lingotto si terrà un incontro dedicato al progetto. La premiazione si svolgerà lunedì 14 maggio al Salone Internazionale del Libro (ore 13 - Lingotto Fiere - Pad.3 - S102 - T101 - U101). Parteciperanno alla premiazione: Michele Coppola, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte; Rolando Picchioni, Presidente Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura; Ernesto Ferrero, Direttore editoriale Salone Internazionale del Libro; Rappresentanze diplomatiche dei Paesi d'origine delle vincitrici. Consegnerà i premi Guergana Radeva, vincitrice VI Concorso letterario nazionale Lingua Madre. La VIII edizione del Concorso si concluderà il 31 dicembre 2012.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network