Quotidiano |

Concluso sabato il ciclo dei congressi di Circolo del Prc

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Novembre 2011 alle 09:19 | 0 commenti

ArticleImage

Giuliano Ezzelini Storti, Prc FdS - Si è concluso domenica scorsa il ciclo dei congressi di Circolo territoriali del Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Vicenza (nella foto Lonigo), in vista del Congresso Nazionale che si terrà nelle giornate dal 2 al 4 Dicembre a Napoli. I congressi che si sono svolti hanno visto una grossa partecipazione di iscritte e iscritti, ma anche una nutrita platea di invitati di movimento oltre che degli altri partiti di area centrosinistra del territorio: premiando di fatto l'idea di fare congressi aperti e non chiusi nel recinto delle stanze della politica politicata.

Nutrita la partecipazione delle/dei Giovani Comuniste/i, che si sono viste/i inserire nei vari direttivi di Circolo senza avere scrupolo, in alcuni casi, anche nei confronti della loro giovane età, ma concretizzando un investimento sulle nuove generazioni invidiabile.

Importante l'elezione di donne segretarie di Circolo, che non funge da percentuale garantita, ma anche in questo caso dimostra il fatto di un investimento serio sull'importanza che per Rifondazione ha la differenza di genere e la necessità improcrastinabile di una società del coinvolgimento delle stesse in politica.

Il risultato finale è che avremo per sabato 19 Novembre alle ore 15 in Villa Tacchi a Vicenza, data e luogo del Congresso Provinciale, 46 delegati dal territorio: il 77% del documento di maggioranza n°1 (firmato anche dal segretario nazionale e dal coordinatore uscente della Federazione provinciale), 7,69% al documento di minoranza n°2, 15,38% del documento di minoranza n°3 (tra i cui sostenitori spicca la segretaria del Circolo di Vicenza città).

E' evidente quindi che la base territoriale del partito ha dato fiducia, con il proprio voto, all'operato fin qui condotto dalla dirigenza federale uscente, sia sul piano dell'intervento politico provinciale, del riassetto organizzativo, dei rapporti con i delegati di fabbrica, del Sindacato, dei movimenti e delle forze della sinistra e del centrosinistra. Operato chiaramente descritto e in linea con quanto sostenuto dalle tesi del documento di maggioranza n°1.

Con sabato verrà rinnovato il quadro dirigente Provinciale nel solco di un rapporto interno che si profila unitario, pur nella divisione di posizioni politiche sancite dai 3 documenti nazionali, che produrrà delegati al Congresso Regionale e Nazionale.

Questo passaggio sarà aperto a chi vorrà partecipare, pur lasciando alle/agli iscritte/i e alle/agli invitate/i gli interventi.
Tutto quanto detto prima nonché il titolo stesso del nostro congresso Provinciale "Comuniste/i, per costruire l'alternativa!", danno il segno tangibile di un partito vivo, dinamico e che non ha paura di confrontarsi con la popolazione per cambiare lo stato di cose presenti.

Giuliano Ezzelini Storti, Prc FdS

Presidente Commissione Congressuale Federale di Vicenza Partito della Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra

Leggi tutti gli articoli su: Prc, Fds, Giuliano Ezzelini Storti, Prc FdS

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network