Quotidiano |

AIM Mobilità: conclusa vertenza con senso di responsabilità delle parti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 20:50 | 0 commenti

ArticleImage

Aim  -  La conclusione della vertenza tra AIM Mobilità e i lavoratori rappresenta un risultato importante che dimostra il senso di responsabilità delle parti. La trattativa tra l'azienda AIM Mobilità e i rappresentanti dei lavoratori ha affrontato una situazione di grave crisi aziendale che trova origine principalmente nel pesante taglio dei contributi attuato dalla Regione. Il taglio dei contributi regionali ha scaricato sull'azienda e sui lavoratori, stretti tra la necessità di salvaguardare il servizio di cui la città ha bisogno e l'inadeguatezza delle risorse disponibili, la responsabilità di trovare una via di uscita.

Si tratta di responsabilità resa ancor più gravosa dalla necessità di perseguire le possibili forme di integrazione tra AIM e FTV, ricercando l'armonizzazione dei rispettivi servizi e delle rispettive strutture dei costi.
Nonostante la grave situazione economica e finanziaria, l'Azienda ha da subito deciso di non disdettare il contratto di secondo livello, come avevano fatto altre aziende venete del trasporto pubblico locale, e di avviare invece un percorso di concertazione con i lavoratori per cercare una soluzione condivisa.

Nel corso dell'estate si è sviluppata una trattativa difficile e sofferta, nel corso della quale le parti, con l'aiuto di Confindustria, hanno ricercato e trovato con fatica l'accordo su una serie di strumenti quali la razionalizzazione del servizio, l'aumento della produttività, lo sviluppo dell'attività, le possibili sinergie con FTV, il taglio di costi sopprimibili, con l'obiettivo del riequilibrio dei conti. L'azienda dà atto ai lavoratori e ai loro rappresentanti di aver condotto la trattativa con senso di responsabilità, con la sensibilità necessaria a non scaricare sul servizio, e quindi sui cittadini di Vicenza, le conseguenze dell'assurdo indirizzo della Regione.

La strada percorsa ha consentito di affrontare e risolvere, pezzo per pezzo, una serie di problemi giungendo a conseguire, in primis, il risultato più importante, sul quale gli amministratori sono stati responsabilizzati dalla proprietà: la salvaguardia del posto di lavoro dei dipendenti. La soluzione concordata consente di ridurre grande parte dell'entità della perdita inizialmente prevista per la società, innova profondamente il sistema di relazioni industriali nell'azienda pubblica, conferma la validità del metodo della concertazione e la capacità dell'azienda e dei lavoratori di tutelare senza riserve l'interesse generale dei cittadini di Vicenza.

L'Azienda e la proprietà, che ha già dato corso ad alcuni degli impegni presi, confermano che faranno quanto nelle loro possibilità per procedere sulla strada del risanamento del servizio.

Leggi tutti gli articoli su: accordo, Aim Mobilità

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network