Concerto d'inverno con l'Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Febbraio 2013 alle 11:42 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Domenica 24 febbraio alle 21 appuntamento di grande interesse per gli appassionati di musica sinfonica: a esibirsi sul palco del Ridotto del Teatro Comunale "Città di Vicenza" sarà l'Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini, per il "Concerto d'inverno" realizzato in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune.

A Vicenza l'Orchestra si presenta in una formazione di 20 musicisti, con la partecipazione di Enrico Graziani (violoncello solista), e propone un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, con musiche di Johann Sebastian Bach, Franz Joseph Haydn, Piergiorgio Ratti.
"La scelta di portare a Vicenza un'orchestra giovanile intitolata ad Antonio Vivaldi vuole premiare il talento di giovani e promettenti musicisti, referenziati studenti di Conservatorio, provenienti da tutta l'Italia, a testimonianza della vivacità e trasversalità della musica sinfonica, un genere cosiddetto colto, ma che suscita in realtà grande interesse da parte di un pubblico differenziato - afferma l'assessore alla cultura Francesca Lazzari".
L'Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi è nata su impulso del maestro Lorenzo Passerini e dell'oboista e compositore Piergiorgio Ratti con l'intento di offrire a giovani e talentuosi musicisti la possibilità di suonare in un'orchestra sinfonica, promuovendo specie tra le giovani generazioni la musica colta. L'ensemble consta di una cinquantina di elementi, selezionati tra i più promettenti musicisti under 25 del panorama italiano, e propone un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella romantica, sino ad abbracciare la musica contemporanea. L'Orchestra vanta numerose collaborazioni di calibro internazionale con musicisti e formazioni di fama mondiale.
Per assistere al concerto sono disponibili biglietti interi al costo di 10 euro e ridotti a 5 euro.
Per informazioni e prevendite: www.tcvi.it, biglietteria del Teatro Comunale "Città di Vicenza" (dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 13 ); tel. 0444 324442, [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network