VicenzaPiùComunica | Categorie: Musica

Concerto di Natale dell'Orchestra del Teatro Olimpico, giovedì al Teatro Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Dicembre 2011 alle 11:54 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza - Sarà un grande Natale, con il secondo appuntamento della Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Vicenza con l'Orchestra del Teatro Olimpico (direzione artistica di Massimiliano Frani): in programma "Let's Sing of Christmas" giovedì 15 dicembre alle 20.45, originale concerto con un repertorio che spazia dai canti della tradizione, presentati in nuovi e originali arrangiamenti, a brani dei più celebri compositori contemporanei.

L'Orchestra del Teatro Olimpico sarà diretta da Roberto Zarpellon, accompagnata dal Coro Reale Corte Armonica di Asolo, ospiterà in veste di special guest Cheryl Porter regina del gospel e grande interprete jazz. Il concerto registra il tutto esaurito: potranno essere disponibili dei biglietti solo in caso di rinuncia dei possessori e saranno messi in vendita alla biglietteria del Comunale la sera dello spettacolo un'ora prima dell'inizio (dalle 19.45).
Novità della Stagione Sinfonica il ciclo di conferenze-incontro con il pubblico "Al cuore della Musica" che anticipano i concerti del programma; così anche giovedì 15 dicembre alle ore 20.00 il maestro Frani incontrerà il pubblico nel Foyer del Teatro, per parlare di musica, estetica, storia e curiosità. I temi dei diversi incontri sono focalizzati sui programmi del cartellone della stagione, per offrire ai partecipanti un approfondimento anche propedeutico all'ascolto.
La Stagione Sinfonica è frutto della partnership tra la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza; è realizzata con il contributo di Regione del Veneto, MIBAC, Comune di Vicenza, Fondazione Cariverona, Fondazione Giuseppe Roi e Banca Popolare di Vicenza come sostenitori istituzionali, con il contributo di Vicenza Calcio ed Estel, come main sponsor, Assicurazioni Generali, Ac Hotel Vicenza, Develon, Fitt Group, Igvi, Stimamiglio Impianti in qualità di partner e con Il Giornale di Vicenza, Corriere del Veneto e Classica-Sky 728 come media partner.
Per quanto riguarda il Concerto di Natale, in programma giovedì 15 dicembre alle ore 20.45, la prima parte, Il Rito, prevede brani tratti dai repertori di musicisti come Benjamin Britten, John Rutter, Mack Willberg, per celebrare la festa del Natale in modo solenne, con echi e rimandi all'antica tradizione liturgica.
La tradizione più gioiosa e popolare è ripresa nella seconda parte del Concerto, La tradizione appunto, che contempla l'esecuzione delle più celebri cantate natalizie, come Astro del ciel di Franz X. Gruber, Tu scendi dalle stelle di Alfonso Maria De Liguori Jingle bells di John Pierpont.
La Festa continua nella terza parte in cui saranno eseguite musiche arrangiate da Mark Hayes (Midnight Noel, Lo! How a rose e'er Blooming, O holy night, Jesus, oh what a beatiful child) compositore e arrangiatore americano vivente, vocato alla produzione musicale per coro e orchestra e al gospel; è prevista l'esecuzione anche di due brani appartenenti al patrimonio musicale universale come What a wonderful world e White Christmas.
Una grande sorpresa per il pubblico l'ultima parte - Let's sing of Christmas - che dà il titolo all'intero Concerto di Natale: con l'Orchestra del Teatro Olimpico, diretta dal maestro Zarpellon si esibiranno infatti il Coro Reale Corte Armonica di Asolo, una delle più celebri formazioni corali del Veneto, il coro della American High School di Vicenza (la formazione degli studenti della scuola secondaria della Caserma Ederle), voce recitante Carlo Presotto, attore, regista e drammaturgo, direttore artistico de La Piccionaia - I Carrara Teatro stabile di innovazione, special guest, Cheryl Porter.
Una grande festa e una concezione dell'evento a 360° per quanto riguarda le scelte musicali e artistiche. In questa ultima parte, accompagnati dal testo Lo Zampognaro, saranno proposti al pubblico brani del repertorio di Mack Wilberg (Joy to the World, I Saw Three Ships, Away in a Manger, Angels We Have Heard on High) compositore e arrangiatore americano contemporaneo.
L'Orchestra propone una visione del Concerto molto originale per celebrare la più grande festa liturgica, concepita come "festa della Comunità" e, per questa ragione, artisti e interpreti di estrazioni molto diverse l'accompagneranno nella sua esibizione del Concerto di Natale di giovedì 15 dicembre. Ricordiamo Cheryl Porter, portavoce di valori come pace, amore e fratellanza, interpretati nel calore del gospel e dello spiritual. Il Coro Reale Corte Armonica Caterina Cornaro, il cui repertorio abbraccia tutta la produzione musicale dalla polifonia rinascimentale alle composizioni contemporanee e che si distingue nel panorama internazionale per le collaborazioni di altissimo livello artistico. Il Direttore Roberto Zarpellon, pluripremiato protagonista della vita culturale italiana, che riassume nel suo ruolo competenze interpretative tra le più ampie; autore di saggi, pubblicazioni e trascrizioni, ha collaborato con artisti come Salvatore Accardo, Viktoria Mullova, Fabio Biondi, Anna Kravtchenko e David Riondino.
Dopo Natale, l'ultimo appuntamento 2011 dell'Orchestra, attesissimo dal pubblico vicentino, è il Concerto della Notte di San Silvestro - in programma sabato 31 dicembre alle 22.00 (concerto fuori abbonamento). Trasmesso in diretta televisiva da TVA Vicenza che propone l'evento anche sui canali del digitale terrestre, sul satellitare e in streaming sul canale 832 di Sky, il Concerto registra già il tutto esaurito.
I biglietti per il Concerto del 15 dicembre sono esauriti; saranno in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]) un'ora prima dello spettacolo solo in caso di rinuncia dei possessori. I prezzi dei biglietti sono: 25 euro (20 euro ridotto over 60, 12 euro ridotto under 25).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network