Quotidiano | Categorie: Musica

Concerto di Ferragosto nel nome di Fogazzaro al Palacongressi Tonezza del Cimone

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Agosto 2011 alle 00:30 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Lunedì 15 agosto ore 17.45 - Palacongressi Tonezza del Cimone

Tradizionale Concerto di Ferragosto a Tonezza del Cimone, voluto per il terzo anno da Comune e Provincia di Vicenza al Palacongressi, con inizio alle 17.45. Nell'anno della celebrazione dei 100 anni dalla scomparsa di Antonio Fogazzaro, anche questo appuntamento ricorderà e omaggerà il noto scrittore vicentino.

"Non poteva essere altrimenti -commenta l'assessore provinciale alla cultura Martino Bonotto- visto il profondo legame del Fogazzaro con questi monti, tanto da sceglierli come scenario per il sesto capitolo di "Piccolo mondo moderno".
La descrizione dei luoghi è talmente minuziosa che non solo è possibile riconoscerli ancora oggi, ma l'amministrazione comunale ha anche realizzato un vero e proprio "percorso fogazzariano" con tanto di richiamo al testo del romanzo.
"Sono tanti i visitatori che vengono con il libro in mano -afferma il vicesindaco Francesco Munarini- e che amano camminare lungo le vie che già Piero Maironi e Jeanne Dessalle hanno percorso insieme, in una natura incontaminata."

Anche la musica del Concerto di Ferragosto ricorderà il romanziere vicentino.
La Kiev String's Orchestra, diretta da Maffeo Scarpis, aprirà il concerto con la Suite Aus Holbergszeit di Grieg, per poi proseguire con la Suite n. 3 da "Antiche danze e arie per liuto" di Respighi e la Serenata per Archi op. 21 di Elgar. Dopo la pausa ancora una Serenata per Archi, l'op. 48 di Tchaikovsky, e gran finale con la Danza Ungherese n. 5 di Brahms.
La Kiev String's Orchestra è stata fondata nel gennaio 1991 e fino ad oggi ha eseguito più di 1100 concerti in quasi tutta l'Europa, ma anche nei paesi asiatici, in Corea e in Giappone.
Il concerto di Tonezza è ad ingresso libero e sarà preceduto da una guida all'ascolto a cura del prof. Massimo Celegato. Per maggiori informazioni visitare il sito www.provincia.vicenza.it






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network