Categorie: Volontariato

Concerto d'avvento il 2 dicembre al Teatro Comunale per raccogliere fondi per i bambini denutriti della Sierra Leone

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 27 Novembre 2012 alle 18:46 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Un concerto d'avvento gospel di beneficenza si terrà domenica 2 dicembre alle 20.45 al Teatro Comunale con la Bassano Bluespiritual Band e il cantautore Bruno Conte. L'evento è organizzato dall'Engim Internazionale ong, l'associazione senza fini di lucro della congregazione dei padri giuseppini del Murialdo al servizio dei giovani poveri.

L'iniziativa - di cui il Comune di Vicenza è partner - si inserisce infatti nell'ambito dei Servizi solidali Ekuò dell'Engim, che si occupano di una serie di iniziative "commerciali" solidali per finanziare la realizzazione di progetti umanitari e missionari. Il concerto di domenica 2 dicembre, nello specifico, servirà a raccogliere fondi per la realizzazione del progetto pilota di allevamento avicolo a Lunsar, in Sierra Leone, per la sicurezza alimentare dei bambini denutriti.
L'iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Trissino dall'assessore alla famiglia e alla pace, Giovanni Giuliari, assieme al responsabile del progetto Ekuò, Alessandro Pellizzari, al direttore della Bassano Bluspiritual Band, Diego Brunelli, al cantautore Bruno Conte e alla giornalista Carla Urban che presenterà la serata musicale.
"Non c'è Natale senza musica, comunità e solidarietà - ha detto Giuliari - e in questo caso abbiamo tutte e tre le componenti che stimoleranno i vicentini, pur in un Natale più difficile dei precedenti a causa della crisi economica, a essere solidali nei confronti di quelle parti del mondo che hanno così poco che la nostra in confronto è tanta ricchezza".
Il progetto a favore dei bambini africani di Lunsar - presentato anche alla Regione Veneto per ottenere un finanziamento di 40 mila euro - ha già raccolto circa 35 mila euro sul costo complessivo di 80 mila, grazie ai quali è stato avviato uno dei tre allevamenti di galline ovaiole e di polli da carne nella parte interna della Sierra Leone, quella più a vocazione agricola e con infrastrutture e servizi minimi, e contraddistinta da un'economia di sussistenza. "Il progetto Ekuò - ha spiegato Pellizzari - si distingue per tre caratteristiche: i pollai saranno didattici perchè prevedono formazione professionale, saranno autosostenibili economicamente perchè gli addetti indigeni avranno poi le competenze e i soldi per gestirli, e infine il ricavato dalle vendite servirà a pagare le cure necessarie a far uscire 240 bambini dalla denutrizione".
Il concerto d'avvento vedrà esibirsi sul palcoscenico del Teatro comunale i 60 coristi e i 14 musicisti della Bassano Bluspiritual Band che, in occasione del decimo anniversario dalla fondazione, saranno affiancati dal cantautore Bruno Conte. Il programma musicale spazierà dal gospel allo spiritual, dal rock al pop, dal blues al folk rock. Sono infatti previsti, fra gli altri, brani tratti dal film "Sister Act" e dal repertorio degli U2, dei Toto, di Freddy Mercury e Leonard Cohen, nonché brani di musica classica (Haendel).
Si entra in teatro con biglietto fino ad esaurimento posti (già 700 su 910 i biglietti venduti) e con donazione minima consigliata di 12 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni.
I biglietti sono disponibili in Libreria Galla (corso Palladio 11, Vicenza), Ekuò Bar Patronato Leone XIII (contrà Vittorio Veneto 1, Vicenza), Libreria Palladio (via Palladio 4, Noventa Vicentina), Pick Up Records (via J. Da Ponte 52, Bassano del Grappa) e Informagiovani Arzignano (biblioteca di vicolo Marconi 6, Arzignano).
Per informazioni telefonare al 377 1015358 o allo 0444 324442 oppure inviare una mail a [email protected] (www.murialdoworld.org - www.ekuo.org).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network