Concerti in Villa: l'Orchestra di Fiati del Pedrollo racconta l'Europa Unita

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Giugno 2013 alle 11:59 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - L’Orchestra di Fiati Vicenza Brass del Conservatorio Pedrollo di Vicenza tiene a battesimo la 32^ edizione dei Concerti in Villa che si apre sabato 29 giugno alle 21 al Chiostro del palladiano Palazzo Barbaran Da Porto in contrà Porti a Vicenza. La rassegna musicale della Provincia di Vicenza è dedicata quest’anno all’Unità d’Europa, in onore di Giuseppe Verdi di cui si celebrano i 200 anni dalla nascita, ma anche e soprattutto delle composizioni musicali dell’800 che seppero bene interpretare un periodo storico particolarmente fervido. Passione e romanticismo, lirismo intimo e virtuosismi acrobatici si alternavano infatti sulle note come nell’animo di un popolo che stava costruendo l’Italia mentre già guardava oltre confine ad un’Europa Unita.

Questo intreccio di sentimenti e di emozioni si coglie a pieno nel programma elaborato per i Concerti in Villa dall’Ensemble Vicenza Brass e non a caso intitolato Musiche Mittel Europee. Brani interpretati esclusivamente da strumenti a fiato, con un risultato sonoro spesso originale, sempre piacevole.

Il Programma
L’apertura della serata è affidata al Trumpet tune and air di J. Klarke che passa poi il testimone alla Canzone a quattro di G. Gabrieli. Spazio a Handel con La regina di Sheeba e Halleluja chorus prima del Coro dei banditi dall’Ernani di Verdi, che conclude con enfasi la prima parte del concerto.
La seconda parte è, se possibile, ancor più internazionale della prima. Inizia J. Williams con la Fanfara Olimpica per poi lasciare spazio a G. Langford con Harse Garde Parade e Trafalgar Square. Seguono Central Park e Radio City di J. Parker e il Carnevale di Venezia di Rossini, per chiudere sulle note brasiliane di Tico Tico di Zequinha de Abreu.

Vicenza Brass
Il gruppo di ottoni Vicenza Brass è nato circa due anni fa per iniziativa delle classi di tromba e trombone del conservatorio di Vicenza. Lo scopo è divulgare e far conoscere al pubblico l’insieme di ottoni con le particolari qualità timbriche che possono raggiungere in ensemble, ma anche dare agli allievi la possibilità di suonare partiture nuove e arrangiamenti.
L’ensemble è costituito da sei trombe, un corno, un basso tuba, quattro tromboni e un euphonium coordinati dai maestri Mirko Bellucco e Roberto Bracchi, insegnanti del Conservatorio.
Informazioni
Concerti in Villa è organizzato dalla Provincia di Vicenza ed è inserito nel programma Reteventi della Regione Veneto quale iniziativa culturale di eccellenza del vicentino.
L’ingresso è libero.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella chiesa di Santa Maria dei Servi in piazza Biade a Vicenza.
Informazioni contattando l’ufficio Cultura della Provincia allo 0444/908214 oppure 340/7895222 e-mail [email protected] blog-site www.concertiinvilla.altervista.org

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Concerti in Villa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network