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Sabato al termine sedicesima edizione di New Conversations - Vicenza Jazz

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Maggio 2011 alle 14:35 | 0 commenti

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Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura Regione Veneto, Ministero per i beni e le attività culturali, Trivellato - Mercedes Benz, AIM, Panic Jazz Club - 16° Edizione, 6-14 maggio 2011, "New York New York"
Con i numerosi e rilevanti appuntamenti di sabato 14 maggio**, giunge al termine la sedicesima edizione di New Conversations - Vicenza Jazz, che sarà ricordata come una delle più frequentate dal pubblico, sia locale che proveniente da fuori regione (qui Photo gallery).

Per questa sua ultime serata (al Teatro Olimpico, inizio ore 21) il festival gioca una delle sue carte migliori, il progetto "Mistico Mediterraneo" del trombettista Paolo Fresu, che darà vita a musiche di bellezza ancestrale assieme a Daniele di Bonaventura (bandoneon) e al Coro A Filetta, proveniente dalla Corsica. Per il concerto di Fresu, i cui posti sono andati tutti esauriti in prevendita, è attiva una lista d'attesa per eventuali biglietti restituiti la sera del concerto.
Il Panic Jazz Cafè Trivellato continuerà la sua notevole programmazione ai Chiostri di Santa Corona (ore 22), con i Dajaloo, formazione nella quale un gruppo di percussionisti senegalesi si incrocia con il meglio del jazz italiano: Pietro Tonolo (sassofoni), Giampaolo Casati (tromba, cornetta), Roberto Rossi (trombone, conchiglie), Giancarlo Bianchetti (chitarra), Dudu Kouate, Naby Camara, Alex Bottoni, Moulaye Niang (percussioni).
Due concerti di livello animeranno il pomeriggio vicentino: il gruppo di percussionisti e danzatori Odwalla sarà al Teatro Astra (ore 17), mentre alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari (ore 18) ci sarà una performance multimediale per opera di Enrico Intra (pianoforte), Gulio Visibelli (sax) e Pino Ninfa (fotografie).
La giornata sarà poi completata da un seminario con Maurizio Franco intitolato "New York anni '20" (Conservatorio "A. Pedrollo", ore 10:30) e dai concerti del Jazz Ensemble del Conservatorio (ore 17 al Conservatorio "A. Pedrollo") e del Tin Pan Alley Trio (ore 23, Loggetta del Giardino del Teatro Olimpico).
Non va poi dimenticato che quella di sabato 14 sarà la Notte dei Musei, con un'apertura straordinaria dei musei cittadini dalle ore 21 alle 24: Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico di S. Corona, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano.
New Conversations - Vicenza Jazz 2011 è organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con Aim Vicenza, Trivellato Mercedes Benz e con l'associazione Panic JazzClub, con il contributo della Regione Veneto e del Ministero per i beni e le attività culturali, oltre che con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Confcommercio Vicenza, Confindustria Vicenza e molti altri sponsor.

Paolo Fresu non ha certo bisogno di presentazioni, come pure la sua propensione a incrociare la propria cultura jazzistica con i suoni della tradizione mediterranea. Più volte era toccato alle musiche della terra d'origine di Fresu, la Sardegna, omaggiata nei progetti "Sonos 'e memoria" ed "Ethnografie". Ora, con un leggero spostamento sulle acque del Mediterraneo e accompagnata dal bandoneon di Daniele di Bonaventura, la sensibilità musicale di Fresu approda in Corsica, dove incontra il coro A Filetta. Da qui nasce "Mistico Mediterraneo", che dopo sporadiche apparizioni dal vivo è finalmente giunto da poco su disco, immortalato dalla ECM.
Per quanto geograficamente vicina alla terra di Fresu, la Corsica ha una tradizione vocale tutta sua. La polifonia còrsa sembra come scavata dall'interno dal delicato ma incessante lavoro di una vena carsica: un'espressività assai diversa rispetto a quella dei tenores sardi, le cui linee paiono invece sbalzate a colpi di scalpello. Nelle fini screziature della vocalità còrsa, le emozioni lievitano progressivamente, in volute ipnotiche e suadenti: risulta difficile immaginare un contesto più ideale per l'inserimento del personale lirismo della tromba di Fresu.
Fresu è tra i musicisti italiani che godono di più ampio seguito a livello internazionale: ha inciso dischi, oltre trecentocinquanta in tutto, per etichette francesi, tedesche, giapponesi, spagnole, olandesi, svizzere, canadesi, greche. Nato a Berchidda nel 1961, inizia a suonare a undici anni nella banda del paese natale. Dopo un breve periodo di apprendistato nella musica leggera scopre il jazz e, nel 1982, complice il maestro Bruno Tommaso, inizia a suonare e registrare in Rai. In trent'anni di carriera ha suonato in ogni continente e ha incrociato molti nomi di primo piano, da Franco D'Andrea a Enrico Rava, e ancora Aldo Romano, Kenny Wheeler, Gerry Mulligan, Dave Liebman, Dave Holland, Richard Galliano, Trilok Gurtu, Carla Bley tra gli stranieri.

Da sempre interessato alla musica e alla cultura africana, il sassofonista veneziano Pietro Tonolo ha concretizzato questa passione nel progetto Dajaloo, nel quale quattro musicisti italiani si incontrano con un gruppo di percussionisti senegalesi.
Pietro Tonolo è uno dei jazzisti italiani che godono della più alta considerazione presso i colleghi d'oltreoceano. Ha collaborato con i principali colleghi italiani (Franco D'Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto), europei (Aldo Romano, Tony Oxley, Henri Texier) e statunitensi (Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Paul Motian).

Il rapporto fra suono e immagine viene sviluppato nell'incontro tra il pianista Enrico Intra e il fotografo Pino Ninfa.
Intra interagirà con dodici serie fotografiche (alcune spettacolari e astratte, realizzate nel corno d'Africa), creando per ognuna un agglomerato musicale: situazioni sonore che coniugano le scelte timbriche con il dinamismo dei percorsi suggeriti dalla sequenza delle immagini.
Animatore instancabile della scena musicale italiana, Enrico Intra, classe 1935, è un pianista raffinato e comunicativo, ma anche un compositore innovativo. Fortemente pervaso dall'amore per il blues, ma nutrito anche di cultura classica e contemporanea, è stato tra i primi in Italia a coniugare il jazz con la musica eurocolta. Storico è il suo sodalizio con Franco Cerri. Molti ricordano Intra anche come fondatore del Derby Club, che negli anni Sessanta fu un trampolino importante per molte stelle del cabaret italiano. Notevole anche la sua attività di direttore d'orchestra, in Rai e in particolare per il Festival di Sanremo, al quale ha partecipato alcune volte anche come autore di canzoni.

Fondata nel 1989 da Massimo Barbiero, Odwalla è una formazione di soli strumenti a percussione. Dotata di grande impatto sonoro e caratterizzata da una vasta gamma di strumenti impiegati, la band affronta qualsiasi forma musicale, dal jazz all'Africa, dalla danza alla musica contemporanea, mantenendo un equilibrio fra improvvisazione e scrittura. La formazione alterna momenti di maggior fragranza, anche melodica, ad autentiche esplosioni percussive durante le quali le due batterie, le percussioni etniche e gli attrezzi più disparati diventano letteralmente incandescenti.
Nel corso degli anni, Odwalla ha ospitato nelle sue file musicisti importanti come Mino Cinelu, Billy Cobham, Don Moye...

Informazioni:
Assessorato alla Cultura - Ufficio Festival
Palazzo del Territorio, Levà degli Angeli, 11 Vicenza
Tel.: 0444 221541 - 0444 222101
Fax: 0444 222155
e-mail: [email protected]
web: www.vicenzajazz.org

Prezzo concerto Teatro Olimpico: intero euro 25 + d.p.; ridotto euro 20 + d.p.
Prezzo concerto Panic Jazz Cafè Trivellato: 5 euro compresa bibita
Prezzo concerto Teatro Astra: 10 euro

Riduzioni:
giovani fino ai 30 anni, over 60, associazioni culturali musicali, soci Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM

Prevendite:
- Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, Vicenza;
tel. 0444 324442; [email protected]
martedì-sabato 15:30-18:30, martedì, giovedì e sabato anche 11-13:30
- on line: www.tcvi.it
- Filiali della Banca Popolare di Vicenza

Ingresso libero
- concerti alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari e al Conservatorio "A. Pedrollo"
- laddove non diversamente specificato

Direzione artistica: Riccardo Brazzale


**Teatro Astra, ore 17
Odwalla (percussioni e danza)
Massimo Barbiero (marimba ,vibrafono, batteria, percussioni),
Matteo Cigna (vibrafono, marimba, batteria, dum dum), Stefano Bertoli (batteria),
Andrea Stracuzzi (percussioni, batteria), Doussu Tourrè (dijmbè),
Alex Quagliotti (batteria), Doudù Kwateh (percussioni), Gerard Diby, Nestor Kouame, Lucien Amani, Derwinn Green, Sellou Sordet (danzatori)
(in collaborazione con la cooperativa Mosaicoeaias)

Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, ore 18
"Sound and Image"
Enrico Intra (pianoforte) con Gulio Visibelli (sax) e Pino Ninfa (fotografie)

Teatro Olimpico, ore 21
Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e Coro A Filetta
"Mistico Mediterraneo"
Paolo Fresu (tromba, flicorno), Daniele di Bonaventura (bandoneon)
Coro A Filetta: Jean-Claude Acquaviva (seconda), Paul Giansily (terza),
Jean-Luc Geronimi (seconda), José Filippi (bassu), Jean Sicurani (bassu),
Maxime Vuillamier (bassu), Ceccè Acquaviva (bassu)

Panic Jazz Cafè Trivellato, Chiostri di Santa Corona, ore 22
Dajaloo
Pietro Tonolo (sassofoni), Giampaolo Casati (tromba, cornetta),
Roberto Rossi (trombone, conchiglie), Giancarlo Bianchetti (chitarra el.),
Dudu Kouate, Naby Camara, Alex Bottoni, Moulaye Niang (percussioni)


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Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
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