VicenzaPiùComunica |

Con l'asfaltatura di via Istria lunedì parte il grande cantiere per la riqualificazione dell'asse di viale Trieste e viale Anconetta

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Luglio 2012 alle 18:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Lunedì 16 luglio, con l'asfaltatura di via Istria, prende il via l'intervento di riqualificazione dell'asse viale Trieste e viale Anconetta. Si tratta di un'opera del valore di 1 milione 255 mila euro che prevede il risanamento e la risagomatura della carreggiata, la sistemazione dei marciapiedi e dei tombini, ma soprattutto rivoluziona completamente dimensioni e significato delle corsie di marcia di viale Trieste e viale Anconetta, creando attraversamenti illuminati e corsie preferenziali per le biciclette e gli autobus.

L'intervento, progettato e commissionato direttamente dal Comune grazie ai fondi autostradali, sarà realizzato nell'arco di due mesi dalla ditta CO.I.MA Srl di Camisano Vicentino. A metà settimana il cantiere si sposterà da via Istria in via Bardella, dove pure è prevista l'asfaltatura. Durante i lavori via Istria e via Bardella saranno chiuse alla circolazione residenti esclusi.
Da lunedì 23 luglio, invece, gli operai si trasferiranno nel tratto di viale Trieste tra l'incrocio con via Ragazzi del ‘99 e viale Anconetta e su quest'ultimo fino all'incrocio con stradone dei Nicolosi, a sua volta riasfaltato. Successivamente si occuperanno del tratto di viale Trieste tra via Ragazzi del '99 e via Bardella.
In viale Trieste e viale Anconetta i lavori richiederanno l'istituzione del senso unico alternato.
Tra via Ragazzi del 99 e via Istria, per una lunghezza di circa 450 metri le corsie per le auto saranno "ristrette" a 3 metri e 75 ciascuna, in modo da realizzare a fianco dei marciapiedi e in parte su questi ultimi due piste ciclabili larghe ciascuna 1 metro e 50. Nei tratti più larghi, tra la pista ciclabile del lato sud e la strada, saranno ricavati dei parcheggi.
Nel tratto di circa 400 metri che va dalla rotatoria con via Istria al passaggio a livello dell'Anconetta, in direzione periferia sarà realizzata una pista promiscua larga almeno 3 metri e mezzo, riservata esclusivamente al transito degli autobus e delle biciclette.
Sul lato nord saranno invece ricavati i parcheggi.
Il tratto di viale Trieste tra via Bardella e via Ragazzi del 99, lungo circa 750 metri, manterrà invece quasi del tutto la configurazione attuale, guadagnando in termini di risanamento e rifacimento di asfalto, marciapiedi, attraversamenti colorati e illuminati, con un'isola di sicurezza all'altezza del cimitero.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network