Quotidiano |

Con il "Progetto Maya" Confartigianato e l'Istituto Montagna premiano la "Tote Bag"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Novembre 2015 alle 11:25 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato

Si chiama Progetto Maya l’iniziativa, promossa dalla Confartigianato provinciale attraverso il Mandamento di Vicenza e la Categoria Moda assieme a Luca Bortolotto della Stebor e all’imprenditrice Manuela Biancospino, rivolta agli studenti dell’Istituto Professionale Montagna, che sono stati chiamati a cimentarsi in una gara a squadre sul tema “Progetta una tote bag/borsa da giorno che, in caso di necessità, possa anche trasformarsi in una borsa da sera/pochette”.

“Collaborare e dialogare con le scuole è uno dei capisaldi di Confartigianato – spiega il presidente mandamentale di Vicenza, Valter Casarotto – perché i giovani che oggi siedono sui banchi di scuola domani potrebbero diventare abili artigiani, o collaboratori di imprese artigiane”.

“Far conoscere - aggiunge Stefano Stenta, presidente della Categoria Moda - le potenzialità del nostro settore e ri-costruire quelle professionalità, ricche di saperi, tipiche del mondo artigiano è un obiettivo primario per il nostro comparto. Così come quello di comunicare questo messaggio alla scuola, ai giovani e alle loro famiglie”.
Il Progetto Maya, rivolto alle classi terze e quarte a indirizzo Moda e Artistico dell’Istituto Montagna di Vicenza, ha visto la partecipazione di ventuno squadre che hanno presentato un prototipo da realizzare, accompagnato da un’analisi del mercato, dei trend e dei materiali utilizzati.
Al termine del percorso, nell’aula magna della scuola allestita con l’esposizione di tutti i bozzetti, si è svolta la premiazione alla presenza dei rappresentanti dell’istituto, in particolare della prof. Gabriella Carossa che ha accompagnato e seguito le squadre durante tutto il progetto, dei dirigenti Confartigianato e, ovviamente, delle squadre di ragazzi che hanno raggiunto la fase finale. 
Il primo premio, ovvero la borsa di studio di mille euro messa in palio dal Mandamento di Vicenza e da Manuela Biancospino, titolare dell’omonima azienda, è andato alla squadra della 3ͣ A Moda costituita da Elisa Spreggiaro e Elisabetta Tonin, che potranno anche usufruire di uno stage estivo presso la nota azienda artigiana Del Conte Bags di Bruno Aver, con sede a Dueville.
L’incontro di premiazione ha dato l’occasione per aprire una parentesi anche su un altro progetto rivolto agli istituti dello stesso settore, ovvero Fashion Game, anch’esso promosso dalla Categoria Moda di Confartigianato, giunto alla terza edizione e lanciato da poco con grande successo. Tornando al Progetto Maya, l'obiettivo di favorire la creatività dei giovani, coinvolgendoli in un percorso che favorisse una reale interrelazione con le imprese permettendo loro di cimentarsi in fasi attive della progettazione, è stato raggiunto con successo e tutte le squadre hanno toccato degli ottimi risultati, mettendo in difficoltà la giuria per la scelta dei vincitori.
Ancora una volta, dunque, la scelta di far dialogare il mondo dell’impresa con il mondo della scuola, sperimentando modalità e strumenti che stimolino l’apprendimento di saperi e tecniche usate in ambito aziendale, si è rivelata un’esperienza vincente per tutti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network