Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Progetto Educazione alla Campagna Amica, si realizza la Filiera agricola tutta italiana

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 28 Maggio 2011 alle 11:24 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza  -  Il vicepresidente Martino Cerantola: "sana alimentazione, stagionalità e valorizzazione dei prodotti locali sono i presupposti fondamentali"

"Dal 2004 Coldiretti Vicenza ha sviluppato un progetto provinciale in partenariato con le Ulss, Provincia di Vicenza, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico Provinciale, Veneto Agricoltura, Fism e Latterie Vicentine. Un'iniziativa il cui tema centrale è sempre stata la sana alimentazione: stagionalità, valorizzazione dei prodotti del territorio, corretta lettura dell'etichetta e consumo di frutta e verdura".

Con queste parole il vicepresidente Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola è intervenuto lo scorso 26 maggio all'aula magna dell'Ospedale San Bassiano, in occasione della presentazione del "Sistema Passi: stato di salute della comunità e fattori comportamentali - il monitoraggio per l'azione". Nel corso del periodo 2004-2009 il Progetto ha coinvolto oltre 5000 ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado e più di 200 docenti. "Gli interventi - prosegue il vicepresidente Martino Cerantola - si sono concretizzati con il tema il ben-essere, il nostro stile di vita all'insegna di una corretta e sana alimentazione, di un'attività fisica quotidiana e del rispetto dell'ambiente. Molteplici le azioni intraprese, dagli incontri di formazione rivolti a docenti, cuochi ed alunni, propedeutici allo sviluppo del Progetto Alimentazione, Salute Ambiente con gli studenti, ai seminari rivolti agli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di 1º e 2º grado, al Concorso per le scuole di ogni ordine e grado. E per chiudere con risvolti sul campo, non potevano mancare le visite nelle Fattorie Didattiche ed il percorso "Mangio sano e tipico: laboratori di degustazione della frutta, del pane e del companatico". Importante l'impegno di Coldiretti nella promozione del consumo di frutta e verdura, per promuovere il quale sono state organizzate le degustazioni in classe con gli operatori di fattoria didattica che hanno fatto manipolare, trasformare e mangiare la frutta.
L'impegno di Coldiretti Donne impresa: cosa l'etichetta non dice. Interessante l'esperienza di Donne Impresa che, in sinergia con la Regione Veneto (attraverso il programma AlimentInSalute), ha proposto corsi di formazione sul campo (al supermercato ed al mercato) sulla lettura dell'etichetta.
Ed oggi? Il Progetto scuola e le attività di Coldiretti Donne Impresa si sono concluse ed hanno ceduto il passo ad interventi sul territorio promossi dai Comuni, tra i quali il Progetto 4 A per i 150 anni dell'Unità d'Italia, che sta coinvolgendo 160 ragazzi dell'Ulss 5 Ovest Vicentino e 300 ragazzi dell'Ulls 6 Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network