Quotidiano | Categorie: Energia

Con Aim, il Nordest protagonista del futuro energetico nazionale

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 31 Dicembre 2012 alle 17:06 | 0 commenti

ArticleImage

Aim Vicenza  -  Finalmente raccolte in un unico documento le posizioni dei rappresentanti del Nordest che operano nel campo delle energie alternative, dell’efficienza energetica e della gestione delle reti. Sulla spinta della consultazione pubblica su “Strategia Energetica Nazionale” (SEN), proposta del Ministero dello Sviluppo Economico, nelle scorse settimane si è riunito a Vicenza, presso la sede di AIM,  un gruppo di lavoro promosso da greeNordEsT in collaborazione con AIM Vicenza Spa, e composto da una ventina di responsabili di altrettante aziende del Veneto, al fine di fornire una visione strategica globale e completa, che parte dalle esigenze di chi ogni giorno opera nel territorio.

Il documento finale di undici pagine, inviato poi al Ministero, si basa prima di tutto sugli effetti positivi che una visione al 2050 potrebbe comportare per tutti i settori interessati. In primo luogo, una diminuzione dell’inquinamento dovuta al progressivo processo di de-carbonizzazione e abbandono delle fonti fossili, la riduzione dei costi dell’energia per tutti grazie alla maggiore indipendenza energetica del Paese e la maggiore innovazione tecnologica e sviluppo di nuove filiere con il conseguente incremento del sistema produttivo, che porta alla creazione di posti di lavoro. La visione proposta comporterà più benessere sociale e, attraverso il sistema delle smart cities, garantirà un minore impatto ambientale e la valorizzazione del nostro paesaggio.

Come ha segnalato Rosanna Bonollo di greeNordEsT, "è sempre più necessario unire le forze e dare un contributo completo sulla strategia da adottare da ora al 2050 nei progetti di efficienza energetica e, più in generale, di sviluppo sostenibile delle comunità. Le associazioni di categoria, le aziende di servizi locali e le imprese private devono diventare i protagonisti della nuova fase di sviluppo economico e sociale del territorio".

Dal canto suo, Otello Dalla Rosa, Amministratore unico di AIM Energy, ha sottolineato come una strategia energetica nazionale sia indispensabile per far ripartire una crescita sostenibile. Si tratta di mettere insieme maggiore efficienza energetica, e quindi riduzione dei costi per imprese e famiglie, con investimenti in energia rinnovabile e pulita, contribuendo così alla riduzione dei gas serra e all'equilibrio ambientale. In questo contesto i progetti su smart cities a cui anche AIM sta lavorando con intensità, e micro-generazione di energia rinnovabile con accumulo locale.

Leggi tutti gli articoli su: Aim Vicenza, Greenordest

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network