Quotidiano | Categorie: trasporti

Comuni e Provincia insieme per il trasporto pubblico locale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Dicembre 2013 alle 18:34 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il trasporto pubblico locale verrà gestito da un'ente di governo del bacino territoriale, come richiesto dalla Regione Veneto. Oggi la giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione che verrà sottoscritto dagli enti coinvolti.

Il Comune di Vicenza - che organizza e programma il servizio di trasporto nei comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina, Sovizzo, Creazzo, Gambugliano, Monteviale, Costabissara, Caldogno, Monticello Conte Otto, Bolzano Vicentino, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo, Longare ed Arcugnano -, la Provincia di Vicenza, che gestisce il trasporto extraurbano provinciale, il Comune di Bassano del Grappa, di Schio, di Valdagno e di Recoaro Terme.
Il nuovo ente gestirà l'organizzazione del servizio, scegliendo le forme di gestione, determinando le tariffe all'utenza per quanto di competenza, l'affidamento della gestione ed il relativo controllo.
Verrà istituito un ufficio comune nella sede della Provincia di Vicenza. Sarà inoltre possibile istituire degli uffici periferici, corrispondenti agli uffici di ciascun ente coinvolto.
La delibera successivamente dovrà essere approvata in consiglio comunale.
“Gli aspetti che saranno gestiti da questo ente di governo potranno riguardare la politica tariffaria per esempio, oppure questioni più complesse come le gare per l'affidamento del servizio", ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza.  "Di concerto con gli altri comuni si è scelto di affidare per il prossimo biennio il compito di capofila alla Provincia senza oneri aggiuntivi per nessuno degli enti. Questa convenzione è importante perchè riunirà gli enti attorno allo stesso tavolo per decidere una strategia comune nel bacino provinciale per il trasporto pubblico. Ci potrà essere la possibilità anche di discutere delle sinergie tra trasporto pubblico su ferro e su gomma.”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network