Comune: visita dipendenti Bonn, nuova pista ciclopedonale, contributi bollette
Martedi 19 Maggio 2015 alle 22:45 | 0 commenti
Le note del Comune di Vicenza
L'offerta turistica e l'erogazione di servizi al cittadino: questi i due temi che saranno approfonditi nelle prossime due settimane da sedici dipendenti del Comune di Bonn giunti in città nell'ambito di un'iniziativa organizzata dal progetto comunale Cercando il lavoro in collaborazione con Eurocultura.Il corso di aggiornamento, attivato dal Comune tedesco grazie a un cofinanziamento del progetto europeo Leonardo Da Vinci, punta a far conoscere le buone pratiche di Vicenza, individuata come potenziale partner italiano di progetti europei, e rappresenta al tempo stesso per dipendenti comunali vicentini un'occasione di scambio con i colleghi della ex capitale tedesca.
Questa mattina gli ospiti sono stati accolti dall'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri e dal consigliere delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce.
“Ringraziato Eurocultura, nostro partner da quattro anni nella realizzazione di scambi culturali, – ha precisato l'assessore Cavalieri - per la collaborazione nell'organizzazione dell'iniziativa. Questa visita è un'occasione importante e a questo proposito ci stiamo attivando per promuovere incontri di buone pratiche nel lavoro in quanto occasioni molto proficque per tutti i soggetti coinvoltiâ€. “L'iniziativa – ha sottolineato il consigliere Pesce – è una grandissima opportunità di crescita e di scambio, un'occasione di arricchimento personale e per creare relazioni futureâ€.
Nei prossimi giorni il gruppo di ospiti tedeschi parteciperà a incontri e tavoli tecnici con i dipendenti di vari uffici comunali (turismo, politiche del lavoro, politiche giovanili, servizi sociali, suap, urbanistica, ambiente, infrastrutture, ced e personale) per confrontare le modalità di funzionamento delle rispettive amministrazioni. Un paio di dipendenti tedeschi si recheranno anche presso Acque Vicentine per studiare il metodo di gestione e depurazione delle acque.
La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il terzo stralcio della pista ciclo-pedonale lungo la ferrovia Vicenza - Schio, finanziata con 150 mila euro in Global service, che sarà eseguita da Aim.
"Il terzo stralcio è relativo al completamento della pista ciclabile di Anconetta, per un totale di 260 metri che consentono di concludere il percorso - ha spiegato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. La pista quindi può finalmente collegare Monticello conte Otto alla città , un traguardo questo molto atteso dai residenti. Come gli altri stralci sarà in sterrato ed è prevista anche la predisposizione dell'illuminazione. L'obiettivo è di mettere in funzione la pista prima possibile, secondo le tempistiche che verranno comunicate da Aim, titolare dell'intervento".
Il settore servizi sociali e abitativi del Comune sta per pubblicare un avviso per concedere contributi finalizzati al pagamento di utenze acqua grazie a un fondo sociale messo a disposizione dall'azienda Acque Vicentine.
Lo hanno annunciato oggi l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e il presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo.
"A seguito della disponibilità economica offerta da Acque Vicentine, alle famiglie beneficiarie verrà 'scontata' sulla futura bolletta una quota significativa relativa ai consumi di acqua fatturati nel corso dell'anno - ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. Perché questo sia possibile a breve emetteremo un avviso che consente l'assegnazione del fondo; tra i criteri per l'individuazione dei beneficiari è previsto un Isee con tetto maggiorato del 20% rispetto alla soglia di accesso ai contributi economici per allargare l'accesso dei cittadini all'agevolazione; fra i punteggi che assegneremo per la compilazione della graduatoria si porrà attenzione alla presenza di neonati, ai nuclei composti da anziani e alle famiglie con persone con invalidità superiore al 67%".
"L'assemblea dei sindaci, soci di Acque Vicentine, ha deciso che una quota parte del FoNi, Fondo nuovi investimenti che l'Autorità per l'energia, il gas e il sistema idrico prevede per investimenti o interventi di politiche sociali, sia destinato al sostegno di utenti in condizioni di disagio sociale - ha spiegato il presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo -. Abbiamo pertanto destinato 0,50 euro per gli utenti dell'acquedotto e altrettanti per quelli della fognatura, per ogni Comune. A Vicenza saranno attribuiti 58.432 euro su un totale di 126.221 distribuiti in tutto il territorio provinciale. Sarà poi compito di ciascuna amministrazione comunale scegliere i criteri per aiutare le persone che non possono pagare le bollette per ottenere dei servizi essenziali a cui tutti devono poter accedere".Per rendere possibile questa procedura l'assemblea di coordinamento dei Comuni di Acque vicentine, il 4 dicembre 2013 ha approvato il Regolamento FoNI che disciplina la concessione di agevolazioni tariffarie per la fornitura del sistema idrico integrato a favore delle "utenze deboli".
Potranno accedere al fondo i cittadini residenti nel Comune di Vicenza da almeno 12 mesi continuativi e residenti nell'abitazione oggetto del contratto di fornitura che possiedono un Isee pari a 7.837,28 per il 2015, quindi aumentato del 20% rispetto alla soglia di accesso ai contributi fissata dal "Regolamento per il sostegno economico a persone e famiglie in situazione di bisogno". Inoltre i richiedenti non dovranno essere titolari di altre proprietà . L'agevolazione andrà dai 50 euro ai 210 euro secondo il numero dei componenti del nucleo familiare.Il dettaglio dei requisiti sarà disponibile nei prossimi giorni con l'uscita dell'avviso che prevederà la possibilità di effettuare la richiesta dal 26 maggio al 18 giugno nei centri civici delle circoscrizioni 2, 3, 4, 6, 7 dalle 9 alle 12.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.