Comune: nuove telecamere zona Ztl e formazione digitale
Martedi 24 Marzo 2015 alle 16:16 | 0 commenti
Il Comune di Vicenza annuncia che dal 25 marzo saranno accesi nuove telecamere nei varchi Ztl in corso Fogazzaro, contrà Apolloni e contrà Gazzolle, a seguito dell'ampliamento della zona pedonale; mentre per il progetto di Amministrazione digitale è iniziata la formazione per i dipendenti comunali. Gli assessori Antonio Dalla Pozza e Filippo Zanetti spiegano le novità .
In tre nuovi varchi di accesso alla zona Ztl, individuati a seguito dell'ampliamento della zona pedonale, saranno attive le nuove telecamere a partire da domani, mercoledì 25 marzo. I tre nuovi accessi sono in corso Fogazzaro (angolo contra' Busato), contra' Apolloni e contra' Gazzolle.
"A seguito della conclusione della fase di preesercizio, che consiste in un periodo di 30 giorni durante i quali i controlli vengono effettuati dalla polizia locale, come prevede la legge, vengono attivate le tre telecamere a servizio dei nuovi accessi alla Ztl - ha spiegato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. In contra' Gazzolle il varco è stato arretrato per comprendere nell'area pedonale anche piazza delle Erbe, anche in contra' Apolloni il varco è stato arretrato, infine il varco di corso Fogazzaro è di nuova istituzione".
La fase di preesercizio sta terminando in contra' San Faustino e in contra' Pedemuro San Biagio dove i vigili sanzionano i cittadini che non sono autorizzati al transito e avvisano chi vi accede controllando se il permesso è valido.
Conclusa quest'ultima fase tutti e nove i varchi saranno funzionanti regolarmente: corso Palladio, contra' Montagna, contra' Pedemuro San Biagio, corso Fogazzaro, contra' Porti, contra' Apolloni, contra' Gazzolle, contra' Carpagnon contra' San Faustino.
"L'attivazione e lo spostamento dei varchi è stato piuttosto laborioso sia dal punto di vista della autorizzazioni ministeriali sia dell'installazione del software - precisa Dalla Pozza -. L'investimento dell'amministrazione per questo progetto ha consentito tra l'altro di potenziare i dispositivi necessari a sostenere il carico del sistema di videocontrollo in particolare per la trasmissione dei dati necessari per far funzionare le telecamere di contesto che  permettono di identificare i veicoli anche in notturna fotografando non solo la targa ma anche il tipo di mezzo".
Si è tenuto questa mattina ai chiostri di Santa Corona il primo incontro formativo rivolto ai dipendenti comunali sull'amministrazione digitale con l'obiettivo di creare una metodologia comune di gestione dei documenti digitali attraverso conoscenze e strumenti di base nel rispetto della normativa.
La mattinata si è aperta con l'intervento dell'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti:
"Nel 2014 abbiamo risparmiato 50 mila euro sulle spedizioni grazie all'utilizzo della pec e 30 mila euro di toner per stampanti per la limitazione dell'uso della carta. Questo risultato è stato raggiunto grazie a piccoli gesti quotidiani e all'impegno di tutti e sono certo che nei prossimi anni potremo fare molto di più. Una sempre maggiore digitalizzazione dei processi consentirà di risparmiare tempo, di offrire al cittadino servizi efficaci con rapidità , e garantirà un maggior benessere nel luogo di lavoro. Il corso di formazione che l'amministrazione ha organizzato per i dipendenti comunali in tema di amministrazione digitale è un'opportunità per fare un salto di qualità , per poter organizzare in maniera proficua i flussi di lavoro attraverso gli strumenti tecnologici".
Nel pomeriggio saranno ripetuti i temi trattati in mattinata per un altro gruppo di dipendenti. Successivamente si svolgeranno altre due giornate formative di approfondimento. Conducono gli incontri l'avvocato Glauco Riem, esperto e docente di diritto dell'amministrazione digitale, e Laura Beriotto, formatrice esperta in processi di cambiamento.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.