Quotidiano | Categorie: Sanità

Comune e Ipab di Vicenza, Bellotto: non ci siamo!

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Marzo 2014 alle 12:05 | 0 commenti

ArticleImage

Ruggero Bellotto, Segretario Generale Cisl Funzione Pubblica Vicenza - Ieri sera si è tenuta la riunione in cui la V^ Commissione Consiliare (Servizi alla Popolazione) del Comune di Vicenza ha convocato le OO.SS. Territoriali per sentirle in merito allo stato attuale dell'IPAB di Vicenza, audizione resasi indispensabile anche a seguito della puntuale nota Cisl Fp trasmessa al Sindaco di Vicenza.

Nel fornirvi sintetico resoconto, vi segnalo che abbiamo rappresentato unitariamente le molteplici problematiche dell'IPAB di Vicenza, in particolare la Cisl Fp ha attribuito a tutti gli attori politici e dirigenziali passati e presenti (esclusi i dipendenti) la grave responsabilità di uno stato economico e patrimoniale fallimentare che ha portato all'attuale decadenza delle strutture e ad un bilancio in rosso, un degrado strutturale che abbinato all'elevatissimo costo delle rette produce i cosiddetti "letti freddi" ... vuoti!
Osservando l'evoluzione di altre strutture assistenziali simili, si pensi ad esempio all'ISACC di Bassano del Grappa, si potrà infatti rilevare con facilità una diversa qualità strutturale, gradita da ospiti e famigliari, pertanto priva di "letti freddi".
All'IPAB di Vicenza è quindi evidente l'assenza di una passata programmazione e realizzazione dell'innovazione necessaria ad essere attrattiva e competitiva, responsabilità che la Cisl Fp accredita ad Amministratori e Dirigenti passati ed attuali della Regione Veneto, del Comune di Vicenza e della stessa IPAB di Vicenza.
Attori che continuano a rimpallarsi le responsabilità con il consueto costume dello "scaricabarile" mentre si persegue la velata privatizzazione dell'Ente facendo ricadere sui lavoratori e sulla qualità dei servizi la disorganizzazione prodotta: inaccettabile!!!
La Commissione Consiliare ha preso atto delle informazioni fornite dal Sindacato e dal Comitato degli Ospiti, riservandosi di sentire a breve anche il passato Consiglio di Amministrazione dell'IPAB di Vicenza e orientandosi a produrre una relazione per il Sindaco di Vicenza, tuttavia, nell'intervento conclusivo l'Assessore alla Comunità e alle Famiglie ha omesso 2 importanti elementi che hanno costretto la Cisl Fp ad altrettante incalzanti domande riferite alla "perdita" del servizio assicurato dal personale IPAB all'Hospice dell'ULSS 6 ed ai 40 posti letto che il Commissario Straordinario si accinge a trasferire da IPAB a IPARK.
A tali domande precise ed incalzanti, l'Assessore ha replicando dichiarando solamente che è a conoscenza che l'IPAB non poteva sostenere la riduzione del corrispettivo economico imposta da ULSS 6 - Regione Veneto mentre sul trasferimento dei posti letto all'IPARK l'Assessore ne ha sentito parlare ma non ha ricevuto comunicazioni formali.
Risposte che la Cisl Fp giudica pessime!!! Confermerebbero infatti che il Comune di Vicenza non ha "mosso un dito" sulla questione Hospice pur sapendo che non è certo il momento in cui l'IPAB di Vicenza può perdere "pezzi" di servizi, inoltre, sulla velata privatizzazione di 40 posti letto, anzichè chiedere al Commissario una precisa relazione e agire per salvaguardare la propria IPAB ... il Comune di Vicenza attenderebbe comunicazioni ufficiali!?!
Per tali ragioni, la Cisl Fp, ha ribadito con ancora maggior forza l'urgente necessità che il Sindaco di Vicenza verifichi ed intervenga subitaneamente su quanto si programma per il futuro dell'IPAB di Vicenza, sottolienando che anche le omissioni ed il "far finta di niente" comporterebbero precise responsabilità.
Conclusivamente, la Cisl Fp, rimane convinta che il Commissario Straordinario debba attenersi al mandato affidatogli dalla Regione Veneto, ma il ruolo assistenziale dell'IPAB di Vicenza e la programmazione del suo futuro deve rimanere in capo ai rappresentanti della comunità vicentina.
Ovviamente, se le "sordità" e/o "cecità" non saranno rimosse, il sindacato denuncerà con chiarezza le scelte e le responsabilità senza far sconti a nessuno.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ruggero Bellotto, Ipab Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network