Quotidiano |

Comune e Aim pronti per il Piano neve

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Dicembre 2010 alle 18:32 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Comune e Aim Valore Città sono pronti a far scattare il Piano neve in previsione del peggioramento atmosferico annunciato per domani venerdì 17 dicembre.
Oggi pomeriggio il Centro Funzionale Decentrato della protezione civile regionale ha emanato l'avviso di condizioni meteo avverse per nevicate a bassa quota, fino al raggiungimento di 2-5 centimetri, e per successivo rischio ghiaccio, dichiarando lo stato di attenzione per tutto venerdì e fino alle 12 di sabato 18 dicembre.

Due mezzi spargisale di Aim Valore Città effettueranno una salatura preventiva a partire dalle 5 e fino alle 7.30 percorrendo le zone più sensibili e critiche. Dalle 7, invece, altri tre mezzi saranno dislocati in altrettante zone della città, pronti a partire per spargere il sale se si verificasse la necessità.
Qualora il livello della neve superasse i 10 centimetri, ai cinque mezzi spargisale di Valore Città già in funzione, attrezzati con le lame, se ne aggiungeranno altri cinque. Inoltre 17 mezzi privati convenzionati nell'arco massimo di un'ora raggiungeranno i luoghi assegnati dal piano neve.
Nel frattempo, già ieri sera, considerate le basse temperature e la presenza di nebbia, è stata decisa una salatura preventiva dei punti critici della rete viaria comunale, tra cui sottopassi, cavalcavia e zone collinari: il servizio è stato eseguito da personale di Aim Valore Città dalle 5 alle 7.30 di questa mattina con due autocarri spargisale.
"Sebbene non siano previsti grossi disagi per la mattinata di domani, invito i cittadini a limitare l'uso dell'automobile e ad utilizzarla solo in caso di necessità - suggerisce l'assessore Cangini per evitare il più possibile disagio alle persone -. Si consiglia inoltre di utilizzare auto con gomme termiche."
Si ricorda che i cittadini hanno l'obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi davanti casa e dai passi carrai e che gli automobilisti non devono intralciare l'intervento dei mezzi spargisale e sgombraneve.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network