Quotidiano | Categorie: Arte

Comune di Vicenza: restauro stampa di Miglioranza con raccolta fondi durante la Notte dei Musei

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Agosto 2015 alle 14:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Gli oltre 800 euro raccolti durante la "Notte dei Musei" del 16 maggio scorso attraverso le libere offerte del pubblico sono stati destinati al restauro di una delle opere illustrate nella Sala del Firmamento durante la serata. Si tratta della stampa che raffigura il disegno realizzato intorno al 1830 dall'architetto vicentino Giovanni Miglioranza con la "Veduta del Teatro Berga attraverso lo spaccato delle gradinate". 

La scelta è stata fatta in base alla cifra raccolta, ma altrettanto a dare una testimonianza del prestigio e della ricchezza del patrimonio custodito nel Gabinetto disegni e stampe della Pinacoteca cittadina, oggetto di un recente riordino complessivo.
Le altre due opere erano una piccola tavola di Marcello Fogolino raffigurante "San Girolamo" (1517-1518 circa) e una tela di Luca Giordano "Martirio di Santo Stefano", ancora senza cornice, realizzata verso la fine degli anni sessanta del Seicento e restaurata lo scorso anno grazie al prezioso contributo del Musée d'Orsay, che aveva chiesto in prestito, per una mostra sul marchese de Sade, il dipinto di Francesco Cairo "Erodiade con la testa del Battista".
Fra tutte le opere, la stampa era evidentemente bisognosa di un intervento conservativo. La presenza di alcune lacune, forse all'origine dell'antica intelaiatura del grande foglio - operazione che ne ha danneggiato nel tempo lo stato di conservazione - ha richiesto un intervento di restauro per rimuovere la tela e integrare le lacune della stessa con una tecnica più idonea.
"In questo caso un'operazione di crowdfunding di una sola serata - ha commentato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - ha consentito di riportare a nuova vita una meravigliosa stampa del Miglioranza che restituisce un pezzo di storia appartenente agli studi sulla Vicenza Romana. La stampa è peraltro visibile nella sua nuova veste esposta alla mostra attualmente in corso nei sotterranei di palazzo Chiericati e dedicata all'architetto e studioso vicentino".
L'apertura prolungata di tutti i musei cittadini dalle 20 alle 24 lo scorso 16 maggio ha portato circa 350 visitatori (a gruppi di 120 per volta) nella pinacoteca civica di Palazzo Chiericati, dove per la prima volta l'ingresso prevedeva un'offerta libera (a partire da 1 euro).
Gli oltre 800 euro raccolti durante la serata, attraverso le donazioni, sono così servite a sostenere interventi di restauro a una delle tre opere della Sala del Firmamento presentate nel corso della serata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network