VicenzaPiùComunica |

Comune di Vicenza: orario Teatro Olimpico, zona mercato del martedì, cerimonia in ricordo di Carolina Cola Galassini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Ottobre 2014 alle 16:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il 31 ottobre e il 7 novembre l'orario di apertura del Teatro Olimpico subirà delle variazioni. Nel dettaglio, venerdì 31 ottobre verrà chiuso alle 14 (anziché alle 17) per consentire l'allestimento della cerimonia di consegna del premio internazionale di architettura Dedalo Minosse. Venerdì 7 novembre invece il Teatro Olimpico aprirà alle 14 (anziché alle 9) per consentire lo svolgimento di un evento-spettacolo a cura di ConfAgricoltura Veneto.

Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni per il 96° anniversario della Vittoria, Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, martedì 4 novembre non si terrà il consueto mercato in piazza dei Signori e in piazza Biade. E' invece confermato il mercato alimentare di contrà Garibaldi.

 

Mercoledì 29 ottobre alle 11 nella scuola secondaria di primo grado “Giorgio Ambrosoli”, in via Bellini 106 a Vicenza, è stata ripristinata la targa di intitolazione dell’aula magna alla memoria della professoressa Carolina Cola Galassini, preside dal 1984 al 1985 di quella che allora si chiamava “Scuola media statale Antonio Vivaldi”.
Alla cerimonia erano presenti l'assessore alla formazione Umberto Nicolai, il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo 9 Roberto Fattore, il professore Giuseppe Galassini, marito della professoressa Carolina Cola, e il sindaco di Montecchio Maggiore Milena Cecchetto.
E' stata l'occasione per ricordare Carolina Cola Galassini, a cui l'aula magna era stata intitolata nel 1990. Il dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado “Giorgio Ambrosoli”, su delibera del Consiglio di istituto e grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale di Vicenza, ha provveduto a ricollocare la targa su invito del marito di Carolina Cola, professore Giuseppe Galassini, affinché un luogo particolarmente importante per la vita culturale e democratica di una scuola, l’aula magna appunto, torni giustamente ad intitolarsi alla memoria di una figura di donna così rilevante e significativa, nella convinzione che la storia di un scuola sia fatta dalle tante storie, piccole e grandi, di tutti coloro che in essa hanno investito e speso la parte migliore delle proprie energie e della propria esistenza.
Carolina Cola Galassini, nata nel 1940 a Montecchio Maggiore dove ha sempre vissuto, è stata docente di lettere, preside incaricata a Crespadoro e a Montecchio Maggiore; negli anni ’70 ha partecipato al concorso nazionale per il posto di preside per la scuola secondaria di primo grado e per gli Istituti tecnici industriali e commerciali, conseguendo il diritto alla nomina in ruolo. Quando è prematuramente mancata, nel 1985, era preside della Scuola Media “Antonio Vivaldi”.
In tutta la sua storia personale e professionale ha sempre dimostrato un’umanità dolce, ricca e attenta; intendeva e amava la scuola come un luogo capace di mettere in risalto la creatività e l’individualità dei giovani secondo un’intenzione educativa volta a valorizzare la globalità della persona. La competenza e la qualità culturale della sua azione di docente e di dirigente ha trovato un importante riconoscimento nell’istituzione nel 2001, per volontà della famiglia e con il sostegno dell’amministrazione comunale, di un Premio per tesi di laurea su Montecchio Maggiore; tale iniziativa, organizzata dalla Biblioteca civica, è giunta nel 2014 alla settima edizione e ha esaminato, nel corso degli anni, cinquantanove  tesi di laurea, capaci di dare un significativo contributo alla conoscenza di Montecchio e del suo territorio.
Nel gennaio 2013 è stata intitolata alla memoria di Carolina Cola Galassini la Sala studio della Biblioteca comunale di Montecchio Maggiore. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network