Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

Comune di Vicenza, Cub Pubblico Impiego: arriva la stabilizzazione dei precari

Di Note ufficiali Mercoledi 16 Maggio 2018 alle 22:35 | 0 commenti

ArticleImage

Piano triennale di stabilizzazione del personale precario settore nidi e materne del Comune di Vicenza: dopo tante fughe di notizie inviate a sproposito, da più parti - scrive nella nota che pubblichiamo Cub Vicenza -, durante la campagna elettorale per le RSU, la delibera (che alleghiamo qui) è l'unico atto formale che dà una speranza di stabilizzazione al personale precario "storicizzato" del settore Educativo Scolastico. Così . Sono 45 precari che saranno assunti in tre anni. Oltre ai criteri previsti per legge per formare la graduatoria, sarà tenuto conto dell'anzianità di servizio complessiva del lavoratore presso l'ente.

Il percorso ora è tutto amministrativo: servirà un avviso pubblico e massima pubblicità per raggiungere tutti gli ipotetici aspiranti aventi diritto, si dovrà riunire una commissione che formulerà una graduatoria finale secondo i criteri e le priorità già definite per Legge, tenuto conto dell'anzianità di servizio complessiva presso l'ente. 
La CUB si impegna a seguire l'intero iter e si mette a disposizione di chiunque, iscritto e non iscritto, abbia necessità di spiegazioni, calcoli, ricorsi e quant'altro. Siamo convinti che questa stabilizzazione sani solo una parte del precariato presente in modo massiccio nelle scuole, nei nidi e nelle cucine centrali. L'attuale Giunta al termine del suo mandato ha deliberato questo piano di stabilizzazione, più pressata dalla necessità di frenare costosissimi ricorsi legali che dalla genuina volontà di dare una stabilità ai lavoratori precari. Restano sul tappeto i troppi contratti "giornalieri" che negano diritti fondamentali dei lavoratori come il diritto alla malattia; con l'attuale amministrazione si è registrato un proliferare di contratti dirigenziali a termine, quelli sì costosi e affidati in spregio alle più elementari norme costituzionali e di fatto contestati dal Mef e dalla Corte dei Conti. Per questo l'impegno di portare avanti la nostra battaglia a tutela del precariato vero e dei servizi pubblici: i servizi all'infanzia pubblici sono simboli di civiltà, per questo vanno tutelati con personale assunto stabilmente e non con contratti che negano diritti e nascondono sfruttamento.  
La CUB, con il consenso conquistato alle recenti elezioni per il rinnovo per le RSU, ha un mandato ben preciso e continuerà la propria battaglia come ha sempre fatto, a fianco dei lavoratori al di là dei cambi di colore delle varie amministrazioni che si succedono nel tempo. La tutela dei servizi pubblici e dei lavoratori che li tengono in piedi per noi è da sempre una priorità. 
CUB Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Precari, Cub Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network