Quotidiano | Categorie: Storia

Comune, associazioni e scuole insieme per la Giornata della memoria

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 20 Gennaio 2011 alle 13:42 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Vicenza è anche quest'anno in prima linea per non dimenticare la Shoah, la persecuzione e il genocidio del popolo ebraico, e per ricordare quanti si sono opposti allo sterminio nazista. In occasione dell'XI Giornata della memoria, che ricorre giovedì 27 gennaio, l'assessorato alla cultura del Comune propone infatti un fitto calendario di iniziative in collaborazione con alcune associazioni e scuole del territorio.

Le manifestazioni si svolgeranno tra sabato 22 gennaio e sabato 19 febbraio. Attraverso il cinema, la musica, il teatro, numerosi incontri aperti al pubblico e iniziative didattiche riservate alle scuole, la cultura diventerà strumento di ricordo, di sensibilizzazione, di conoscenza e di educazione soprattutto per le giovani generazioni affinché conoscano e trasmettano quell'oscuro periodo della storia europea, evitando così che simili eventi accadano ancora. Come lo scorso anno il progetto vedrà infatti coinvolti soprattutto i ragazzi delle scuole primarie, delle medie e degli istituti superiori del territorio, con momenti di riflessione in classe, testimonianze di ex internati, letture di brani e proiezioni di film sul tema dell'Olocausto (da "Il bambino con il pigiama a righe" di M. Herman a "Perlasca. Un eroe italiano" di Alberto Negrin).
Gli incontri aperti al pubblico prenderanno il via sabato 22 alle 16 all'Areopago del Centro Culturale San Paolo, con Lorenza Farina, autrice del libro "La bambina del treno" (edizioni Paoline), e con l'illustratrice Manuela Simoncelli; la lettura del racconto sarà affidata alla voce di Franca Grimaldi, con musica dal vivo di Riccardo Bertuzzi.
Lunedì 24 gennaio, alle 16.30, al primo piano del Galla caffè, Ilia Pedrina presenterà il libro di Sand Shlomo "L'invenzione del popolo ebraico" (Rizzoli).
Martedì 25 gennaio, sempre all'Areopago del Centro Culturale San Paolo alle 20.30 prenderà il via il "Cineforum della memoria. Film a volte disturbanti ma onesti", un ciclo di film sulla Shoah, che proporrà "La strada di Levi" di Davide Ferrario e Marco Belpoliti (Italia, 2005), mentre mercoledì 26 gennaio alle 20.30 verrà proiettata "La scelta di Sophie" di Alan J. Pakula (USA, 1982). (Ingresso alle proiezioni: 2 euro).
Giovedì 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, oltre ai numerosi momenti di riflessione proposti nelle scuole della città, alle 17.30 alla Libreria Galla Girapagina Lorenza Farina tornerà a presentare il suo libro "La bambina del treno" accompagnata da Manuela Simoncelli e dalle letture di Pino Costalunga; alle 18 invece, al Galla caffè, sarà di scena il reading tratto dal testo "Fratture" di Irit Amiel (Keller editore) con gli attori della compagnia teatrale "La giostra", a cui seguirà, alle 18.30, la presentazione del libro "L'assenza del limite: i bambini e la Shoà" da parte dell'autore Bortolo Brogliato, con la presenza di Bepi De Marzi. Alle 20.30, all'Areopago del Centro Culturale San Paolo, riprenderà la rassegna cinematografica con la proiezione del film "Il nastro bianco" di Michael Haneke (Austria, Francia, Germania, 2009). Alle 21 all'Auditorium Scuola Media "A. Manzoni" di Creazzo si svolgerà il reading "Clara disse: ...nella memoria, che ne parlino anche le pietre", con Roberto Giglio, Elena Schleifer e Irma Sinico (regia di Roberto Giglio, a cura di Ensemble Vicenza Teatro). Sempre alle 21, al Teatro Spazio Bixio, l'assessorato alla cultura e Theama Teatro presenteranno "Rime di guerra. La memoria sublime", un reading musicale sui versi di alcuni fra i più grandi poeti del ‘900 tra cui verrà inserita la lettura della toccante lettera scritta dall'alpino Matteo Miotto al nonno. Parteciperanno Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Carlo Properzi Curti e gli allievi dei corsi di Theama accompagnati dal flautista Giuseppe Dal Bianco.
Il calendario della manifestazione proporrà poi, domenica 30 gennaio alle 21 sempre allo Spazio Bixio la proiezione del lungometraggio "Still life" e, a seguire, del film "Terre rosse" di Dennis Dellai (Italia, 2008).
Nei giorni successivi fino al 19 febbraio proseguiranno gli incontri riservati alle scuole che hanno aderito all'iniziativa.
Per informazioni: Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura (tel. 0444 222104; [email protected] - www.comune.vicenza.it  

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, shoah, Giornata della memoria





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network