Quotidiano | Categorie: Politica, trasporti

Completata la pista ciclabile in contrà Vittorio Veneto, Dalla Pozza: grazie a questo intervento non solo bici in sicurezza, ma anche moderazione della velocità

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Agosto 2016 alle 19:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
E' stata completata in questi giorni la nuova pista ciclabile bidirezionale di contra' Vittorio Veneto.

L'intervento, oggetto del sopralluogo odierno dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, favorisce il collegamento in sicurezza tra ponte Pusterla e ponte degli Angeli, in quanto permette a chi sulle due ruote proviene dalla zona di San Marco di raggiungere Levà degli Angeli e piazza XX Settembre - e viceversa - senza effettuare tortuosi itinerari.

"Questo intervento - ha ricordato l'assessore Dalla Pozza - risolve l'annoso problema della percorrenza di contra' Vittorio Veneto contromano da parte dei ciclisti. Restano da tarare alcuni aspetti, ma se ogni utente della strada rispetterà le regole, d'ora in avanti la mobilità di tutti sarà garantita nel migliore dei modi. Di sicuro con questa pista abbiamo già ottenuto un importante risultato collaterale, ovvero la diminuzione della velocità di percorrenza della strada, sede di un cinema, di una piscina e di una scuola".

La ciclabile bidirezionale si stacca dunque da ponte Pusterla all'altezza del Patronato Leone XIII e, sviluppandosi per 340 metri sul lato sud di contra' Vittorio Veneto, prosegue fino a contra' delle Canove. In Largo Goethe procede per altri 90 metri nella direzione di ponte degli Angeli, andando a raccordarsi con l'attuale percorso monodirezionale di Levà degli Angeli, strada che dai prossimi giorni, completati i lavori, tornerà a senso unico da piazza Matteotti verso il ponte.
Il nuovo percorso ciclabile, caldeggiato da Fiab Tuttinbici, è stato progettato dal settore Mobilità e trasporti nell'ambito della revisione generale della viabilità della zona e realizzato da AIM insieme ai lavori di asfaltatura definitiva della strada.
"Proprio con Fiab Tuttinbici - ha annunciato l'assessore Dalla Pozza - nei prossimi mesi attiveremo iniziative di promozione della cultura della sicurezza stradale e del rispetto delle norme del codice della strada da parte dei ciclisti. Questi ultimi, infatti, non devono entrare in conflitto con gli altri utenti deboli della strada, cioè i pedoni. Siamo pronti, in caso contrario, ad adottare provvedimenti forti, a partire da provvedimenti restrittivi in corso Palladio".
Per fare spazio al nuovo percorso è stato necessario sopprimere cinque posti auto in contra' Vittorio Veneto, totalmente recuperati, in accordo con le attività della zona, in Largo Goethe e in Levà degli Angeli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network