Complesso monumentale San Biagio, Variati: il programma di riqualificazione ... c'è
Venerdi 29 Marzo 2013 alle 13:00 | 0 commenti
La Giunta prosegue a passi spediti per portare a compimento prima della fine dell'attuale amministrazione Variati, che comunque corre per la conferma a sindaco, alcuni dei progetti qualificanti del suo programma quinquennale. Oggi Il sindaco con l'assessore Lazzari, l'architetto Bortoli e i dirigenti regionali del Ministero dei Beni culturali e dell'Agenzia del demanio tra cui l'ing. Angeloni, ha annunciato, quindi, l'approvazione dell'accordo di programma per la riqualificazione del Complesso monumentale San Biagio rimasto nello status quo dal momento delle dismissioni delle carceri, nel lontani anni Ottanta.
Grazie a fondi pubblici, non ottenuti nel Piano città , ma attesi e sperati nella seconda fase dal governo che verrà ("speriamo che ci sia - ha chiosato Variati - anche se non sappiamo quale e come sarà ) l'area verrà destinata ad edilizia residenziale pubblica secondo dettagli che pubblicheremo in seguito.
«Temevo di non farcela ma oggi è un bel giorno per me e per Vicenza grazie a un ulteriore passo di riqualificazione" ha chiuso Variati cedendo la parola a Francesca Lazzari che ha evidenziato «la funzione di volano per le attività  del complesso restituito alla città e alla cultura, proponendosi anche come il tassello definitivo del centro rivitalizzato e destinato a nuova vita».
L'ing. Angeloni ha, infine, sottolineato che la ristrutturazione del complesso grazie all'accordo di programma si autofinanzierà e che è la prima in assoluto in Italia effettuata con questo tipo di accordo.
Ma se non dovessero arrivare i fondi pubblici? L'area è appetibile e si presterebbe al finanziamento delle opere tramite cessioni mirate e, ha risposto il sindaco al nostro Milioni, anche in una fase di crisi sicuramente verrà manifestato un interesse concreto da eventuali investitori privati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.