Quotidiano |

Complesso di S. Biagio, mercoledì iniziano i lavori di messa in sicurezza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Gennaio 2013 alle 18:15 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Inizieranno mercoledì 30 gennaio i lavori di messa in sicurezza del complesso di San Biagio che comprende anche edifici di interesse storico artistico.
Verrà collocata una nuova recinzione verso il fiume per evitare accessi abusivi, rinforzata la porta di accesso  e tutte le aperture oltre che la copertura ceduta del corpo centrale tra i due chiostri, puntellando la struttura e installando una lamiera grecata per impedire la penetrazione d’acqua. Infine sarà potenziata l'illuminazione.

“Questo intervento del valore di circa 40 mila euro ci consente di rispondere alle richieste della Soprintendenza e delle associazioni culturali e di tutela dei monumenti della città quali Italia nostra in merito alla messa in sicurezza di un gruppo di edifici di interesse storico artistico – spiega l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Proprio questa mattina ho effettuato personalmente, con i tecnici dell'impresa che eseguirà il lavoro  e del settore lavori pubblici un sopralluogo nell'area che si presentava sgombra da qualsiasi presenza abusiva. L'area verrà ora ripulita e riordinata oltre che protetta con una recinzione, mentre gli accessi saranno rinforzati, per impedire intrusioni abusive verificatesi varie volte in passato. Quando reperiremo i fondi necessari si potrà intervenire  per un completo recupero dell'area che potrebbe diventare archivio di Stato.”

Leggi tutti gli articoli su: Ennio Tosetto, San Biagio

Commenti

Beppino Mattiello
Inviato Martedi 29 Gennaio 2013 alle 18:22

Bravo Tosetto! Speriamo che gli affreschi siano recuperabili e godibili per le future generazioni.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network