Quotidiano | Categorie: Politica

Competenze province, Roberto Cattaneo (Forza Italia): vanno rafforzate come dice Luca Zaia imitato ora da Achille Variati

Di Note ufficiali Sabato 5 Agosto 2017 alle 17:25 | 2 commenti

ArticleImage

"Apprezzabile la dichiarazione del Presidente della Regione Luca Zaia, quando garantisce che, dopo aver ottenuto l'autonomia necessaria allo sviluppo autentico del Veneto, conclusa la trattativa con il Governo, si procederà con l'assegnazione delle competenze, rafforzando inoltre quelle attualmente in atto, alle Provincie e ai Comuni". Lo scriveva giorni fa nella nota che pubblichiamo oggi Roberto Cattaneo, Consigliere Provinciale di Vicenza, che aggiunge: "la presa di posizione del sindaco Achille Variati a favore di una distribuzione delle competenze è, in pratica, già nel programma di Luca Zaia. Noto solo  che assai poche sono state le voci che si sono alzate i questi anni per tentare di frenare la corsa alla costruzione di un centralismo nazionale che, al contrario, ha trovato a sinistra molti sostenitori".

Così completa il suo commento Roberto Cattaneo: "La stessa funzione in questo impianto della Provincia vede una delle pedine dell'impianto centralistico nazionale proprio nel modo in cui vedono elette le rappresentanze nel Consiglio Provinciale e in primo luogo la presidenza. Torno ad affermare che necessita sia fatta chiarezza nel ruolo delle provincie e ribadisco che è indispensabile che queste, una volta ricostruito il sistema e adeguato alle realtà territoriali e non come è avvenuto per il passato, ai desideri di gruppi locali di potere e di pressione, venga restituito al popolo il voto e che l'elezione avvenga con il sistema del suffragio diretto. Oggi è necessario che oltre a un maggior numero di deleghe rispetto le attuali, le provincie vengano messe in grado, anche economicamente, di svolgere il proprio compito, fondamentale per il territorio di appartenenza. Già da ora mi permetto avanzare e porre alla attenzione sia del Presidente Zaia che del Presidente Variati, anche nella sua veste di presidente dell'UPI, una proposta per creare un coordinamento organico tra le forze di Polizia Locale, gestito a livello provinciale. Uno strumento che può essere di grande aiuto a tutti comuni sia sul piano dei pronti, se necessari, interventi, ma soprattutto per un sistema di informazioni - raccolta dati - facilmente   utilizzabile da tutte le  realtà comunali".
Roberto Cattaneo
Consigliere Provinciale
Amministrazione Provinciale di Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Luca Zaia, Roberto Cattaneo, Province

Commenti

Inviato Domenica 6 Agosto 2017 alle 07:51

Le provincie oggi spendono più che prima, qualcosa non funziona nella nuova struttura. Le provincie continuano ad esistere, l'unico risparmio, se così si vuol dire, è il costo delle elezioni ma poi tutti i delegati a questo o a quello quanto prendono ecc. ecc.
Inviato Domenica 6 Agosto 2017 alle 07:52

Le province oggi spendono più che prima, qualcosa non funziona nella nuova struttura. Le provincie continuano ad esistere, l'unico risparmio, se così si vuol dire, è il costo delle elezioni ma poi tutti i delegati a questo o a quello quanto prendono ecc. ecc.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network