Quotidiano | Categorie: Politica

Compensazioni, Prc FdS: i toni entusiastici ci sembrano eccessivi, rimane ferita base Usa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Luglio 2011 alle 00:37 | 0 commenti

ArticleImage

Claudia rancati, Giuliano Ezzelini Storti, Prc Fds - Il Sindaco Variati ha firmato oggi (ieri per chi legge, n.d.r.) con il Governo un protocollo d'intesa sulle compensazioni e/o mitigazioni per il Dal Molin, fatto che viene riportato dalla stampa come accordo storico per Vicenza. I toni entusiastici ci sembrano eccessivi perché nessuna opera potrà mai compensare la profonda ferita subita dalla città con l'imposizione della base Usa al Dal Molin.

Perchè si possa parlare di pace a Vicenza senza ipocrisie non è davvero sufficiente la realizzazione di un parco.

Certamente sottrarre territorio al militare per consegnarlo ad usi civili è di per sè un fatto positivo per la città, decidere di farlo con la partecipazione é una buona azione condivisibile, ma l'orizzonte per noi resta e deve restare la smilitarizzazione di Vicenza, non solo del lato est del Dal Molin.

Ci chiediamo, inoltre, se sia veramente univoca la volontà della maggioranza di Palazzo Trissino di voler arrestare il processo di militarizzazione del nostro territorio, perchè ovviamente fare della zona la sede di un eliporto, come auspicato da Cicero, o un centro per la Protezione Civile Regionale come dicono altri, non andrebbe in questa direzione.

Per quanto riguarda la tangenziale a Nord Est attendiamo di avere maggiori informazioni sui fondi assegnati per la realizzazione dell'opera perchè non vorremmo mai si pensasse ancora una volta di far pagare gli utenti e anche perché quest'opera, a nostro giudizio è di dubbia utilità al territorio,anzi, potrebbe rompere il delicato equilibrio ambientale.

Claudia Rancati, segretaria Circolo"A. Gramsci" Vicenza, Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra

Giuliano Ezzelini Storti, Coordinatore Provinciale di Vicenza Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network