Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Commissione regionale Pfas, Andrea Zanoni (PD): "poca trasparenza sui lavori"

Di Note ufficiali Martedi 7 Novembre 2017 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

"Altro che Regione dalle pareti di vetro. Le Commissioni d'Inchiesta sono praticamente blindate, abbiamo un regolamento che in termini di trasparenza lascia molto a desiderare. E così non dovrebbe essere, soprattutto quando si parla di ambiente e salute dei cittadini." Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni che informa "di aver scritto una lettera al presidente del Consiglio Roberto Ciambetti in merito ai lavori della Commissione sui Pfas, chiedendo di convocare la Giunta per il regolamento."

"L'Ufficio di Presidenza - esordisce l'esponente dei democratici - ha deciso di rendere riservate le sedute, senza mettere ai voti questa scelta e, in ogni caso, è paradossale che possano entrare rappresentanti delle associazioni di categoria, sindaci, consiglieri comunali o loro delegati, nonché funzionari delle Ulss, mentre vengono accompagnati alla porta i consiglieri regionali che non fanno parte della Commissione Pfas e che hanno attraversato mezzo Veneto, come accaduto recentemente, per poter assistere ai lavori."

"Un altro paradosso - incalza il consigliere Zanoni - riguarda i resoconti stenografici: quelli della Commissione parlamentare d'Inchiesta sulle ecomafie, in cui si parla di Pfas, sono resi pubblici, mentre nella Commissione regionale che tratta lo stesso argomento i resoconti devono rimanere secretati."

"Per questo - annuncia il consigliere dem - sto studiando un progetto di modifica del regolamento consiliare in modo da rendere trasparenti i lavori delle Commissioni ordinarie e di inchiesta, almeno allo stesso livello di Emilia Romagna, Toscana e Lombardia, Regioni in cui si è decisamente più avanti rispetto al Veneto."

"E nel frattempo - conclude Andrea Zanoni - ho chiesto che venga rivista l'eccessiva rigidità dell'applicazione regolamentare che non è certo d'aiuto agli obiettivi che il Consiglio si è posto con questa Commissione speciale."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network