Quotidiano | Categorie: Politica, disabilità

Commissione per le barriere architettoniche, lo stupore del M5S di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Gennaio 2014 alle 14:28 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento Cinque Stelle Vicenza - Il Movimento Cinque Stelle apprende con un certo stupore la richiesta avanzata dai consiglieri di maggioranza Capitanio, Colombara e Zoppello che in un comunicato hanno avanzato all’Amministrazione la richiesta di ripristino della Commissione “P.E.B.A.” atta alla predisposizione di un piano quadro programmatico per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

E’ doveroso considerare l’accessibilità non solo come un diritto fondamentale, ma soprattutto quale atto di inclusione sociale dei diversamente abili.

Ciononostante, le problematiche legate alla disabilità non si esauriscono qui.

I tagli apportati al fondo regionale destinato alla non autosufficienza hanno pericolosamente aumentato questo divario e gettato nella disperazione 94 famiglie che vedono ora drasticamente ridotti i mezzi di sostegno e di assistenza.

Quel che veramente pesa è il silenzio con cui la politica locale ha gestito l’intera questione, salvo sporadiche e generali dichiarazioni di indirizzo (spesso contraddittorie) in Commissione e alle quali in quattro mesi non sono seguite azioni concrete. Se a questo si aggiunge il continuo declinare le proprie responsabilità addossandole in toto alla Giunta Regionale, il tutto prende una piega decisamente grottesca.

Prendiamo quindi atto che, se le richieste di chiarimento non siano tali da meritare risposta (ultima in ordine temporale l’interrogazione del 23 c.m.), si abbia quantomeno l’onestà di farlo verso quelle famiglie che da mesi rimangono in attesa senza alcuna rassicurazione e, come se non fosse abbastanza, beffati da un’ordinanza del Tar che di fatto li lascia in completa solitudine.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network