Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Commissione pari opportunità,più componenti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Settembre 2010 alle 16:22 | 0 commenti

ArticleImage

E' stata istituita la commissione per le pari opportunità, nominata dal sindaco Achille Variati il 7 settembre. Durante il primo incontro, lunedì 20 settembre, i 18 membri hanno eletto come presidente Cristina Balbi, consigliera delegata alle pari opportunità, e come vicepresidente Fatoumata Mbaye, presidente dell'associazione "Donne Immigrate in Veneto".

"Ringrazio le componenti della commissione per la fiducia che mi hanno dimostrato - dichiara Cristina Balbi, presidente della commissione per le pari opportunità - e sono sicura che insieme riusciremo a lavorare per migliorare la qualità della vita delle donne. Il corso di formazione finanziato dalla Regione Veneto, inoltre, consentirà di sviluppare un linguaggio comune all'interno del gruppo dove il dialogo tra le diverse categorie, organizzazioni datoriali e sindacali, associazioni femminili e rappresentanti del consiglio comunale, saprà portare a risultati concreti."
La commissione pari opportunità è un organo consultivo permanente del Consiglio comunale e del sindaco, dura in carica quanto il Consiglio comunale e viene nominata dal sindaco. A seguito della modifica del regolamento approvata dal Consiglio comunale, la commissione aumenta il numero dei suoi componenti per una maggiore rappresentatività dell'associazionismo femminile e una relazione costante con il mondo del lavoro. La composizione della nuova commissione sarà quindi più ampia: se prima le associazioni femminili avevano un solo rappresentante, oggi invece i componenti salgono a 3. Tra queste Mirta Corrà per "Città delle donne", Loredana Zanella per "ACISJF" oltre che la vicepresidente Fatoumata Mbaye per "Donne Immigrate in Veneto".
Dai 2 membri scelti tra le organizzazioni sindacali e di categoria, si passa, invece, a 6: per le organizzazioni datoriali membri della commissione sono Giuseppina Grimaldi di Apindustria, Nicoletta Scalchi di Confartigianato e Teresa Dal Santo per Confcommercio: per le organizzazioni di categoria, invece, Adriana Carlotti (CGIL), Lorenza Leonardi (CISL), Denise Mingardi (UIL).
Compongono la commissione inoltre, l'assessore Francesca Lazzari, delegata dal sindaco e le 8 consigliere comunali tra cui, oltre a Cristina Balbi, Lorella Baccarin, Patrizia Barbieri, Cinzia Bottone, Manuela Dal Lago, Francesca Nisticò, Isabella Sala e Amalia Sartori.
I componenti della commissione parteciperanno ad percorso di formazione che avrà inizio venerdì 24 settembre, dalle 16 alle 19, nella sede dell'Informagiovani, in contrà Barche 55. Il corso, che si concluderà in febbraio 2011, è costituito da 6 incontri e 3 laboratori di project work finanziato con il contributo della Regione Veneto su varie aree tematiche: donne, politica e istituzioni; genere, identità, ruoli; genere e rappresentanza sociale e politica; comunicazione; lettura del territorio e progettazione di interventi; tematiche della conciliazione dei tempi di vita.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network