Commissione inchiesta su Arpav all'unanimità anche in Consiglio Regionale
Mercoledi 28 Dicembre 2011 alle 19:04 | 0 commenti
Costantino Toniolo, Consigliere regionale - Toniolo (pdl): necessario fare chiarezza sugli errori di gestione dell'agenzia per l'ambiente. Dobbiamo fare economia e garantire qualit°. Arpav è un ente importante che vigila sulla salute dei cittadini
"Lo spirito della commissione d'inchiesta sull'ARPAV non è certo quello di perseguire alcunché, compito che spetta alla Magistratura, ma solo quello di analizzare errori, carenze o manchevolezze sulla base dei quali fare delle valutazioni e avviare quei correttivi che rendano la nostra Agenzia per l'ambiente più efficiente".
Lo afferma il presidente della commissione affari istituzionali Costantino Toniolo, relatore in aula della legge istitutiva della commissione speciale votata all'unanimità dei presenti. "Il fatto che la norma istitutiva della commissione d'inchiesta consiliare sia stata approvata con il convinto consenso di tutti i partiti prima in commissione e poi con il consenso di tutti i consiglieri in aula", sottolinea il presidente Toniolo, "evidenzia doppiamente la volontà del Consiglio di voler far chiarezza sui motivi per i quali si è venuta a creare questa situazione di difficoltà economica dell'Agenzia regionale. Si tratta di un atto di responsabilità e di trasparenza dell'intero Consiglio regionale per tutelare la credibilità di una struttura importante e strategica per la sicurezza dell'ambiente, ma anche e soprattutto per la salute dei cittadini".
"L'ARPAV controlla acqua, aria e suolo dell'intera Regione e svolge una molteplicità di servizi a partite dalle previsioni del tempo", continua Toniolo, "e la sua esistenza è fondamentale, ma non possiamo certo permettere che vengano utilizzate male le risorse che tanto costano a noi cittadini. Ancor di più in un periodo di vacche magre come questo dobbiamo fare economia garantendo comunque la qualità del servizio".
Il progetto che istituisce la commissione d'inchiesta sulla gestione amministrativa dell'ARPAV, prevede che la stessa sia composta da 9 consiglieri (8 di maggioranza e 4 di opposizione); la commissione avrà il compito di acquisire dati e informazioni riguardanti l'attività gestionale dell'ARPAV a decorrere dall'anno 2000 sino alla fine della scorsa legislatura. In particolare saranno analizzati tipologia e costi per consulenze e contratti di collaborazione, delle analisi di laboratorio affidate all'esterno, della gestione amministrativa del personale, i costi e le procedure connessi alla realizzazione della nuova sede regionale e di quelli per la ristrutturazione delle sedi decentrate e infine verranno analizzati gli acquisti di beni e servizi. Per quanto riguarda il funzionamento della commissione, sarà compito dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio assicurare il personale, i mezzi e le strutture.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.