Quotidiano | Categorie: Politica

Commissariamento Ipab, Sernagiotto: nessun intento politico

Di Marco Milioni Martedi 7 Maggio 2013 alle 17:14 | 0 commenti

ArticleImage

Il commissariamento dell'Ipab di Vicenza da parte della Regione Veneto finisce come un macigno nello stagno della campagna elettorale. La notizia aveva cominciato a circolare a palazzo Trissino già dalle primissime ore del pomeriggio, fin quando è stato lo stesso presidente dell'Ipab a dare corpo alla novità. Intanto a palazzo Balbi la giunta sceglie il profilo basso.

Quando nel primo pomeriggio di oggi il presidente dell'Ipab Giovanni Rolando (in foto) ha ribadito e confermato quanto era stato deciso stamani dalla giunta regionale capitanata dal leghista Luca Zaia. La quale dopo un supplemento di istruttoria stamani ha deciso di commissariare l'ente in forza delle irregolarità che sarebbero state riscontrate dagli uffici regionali. L'assessore al sociale regionale Remo Sernagiotto, relatore della delibera oggi ha scelto il profilo basso: «Preferisco parlare con gli atti, tra quarantotto ore la delibera sarà protocollata per cui lì si leggeranno le considerazioni del caso che sono avvenute su base non politica, ci tengo a sottolinearlo». 

Parole secche che però non colgono di sorpresa l'avvocato Giovanni Cristofari, uno dei più noti membri del cda di Ipab che spiega: «Non appena riceveremo la notifica col commissariamento ricorreremo al Tar da privati cittadini, pagandoci il ricorso». In questo contesto rimane da capire come si comporterà la giunta giacché l'esecutivo in una col consiglio sono in scadenza per fine maggio. Contestualmente però prende posizione anche il consigliere Gerardo Meridio del Pdl ex presidente dell'Ipab commissariato proprio dopo il pressing politico della attuale maggioranza di centrosinistra che non ostenta alcun trionfalismo e che si limita ad un commento gelido e telegrafico: «Per la prima volta sono d'accordo con Rolando; anche io attendo di leggere le carte».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network