Commercio illegale di animali e piante, Berlato: garantire applicazione Cites
Martedi 28 Giugno 2011 alle 12:15 | 0 commenti
Sergio Berlato, Pdl - L'Unione Europea, giustamente preoccupata di salvaguardare le specie di fauna e flora minacciate di estinzione, ha raccomandato a tutti gli Stati membri di impegnarsi a controllare che nelle proprie Nazioni vengano rispettate le normative previste dalla Cites, la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, per cercare di combattere il commercio illegale.
A tal proposito è intervenuto presso la Commissione europea l'On. Sergio Berlato, che in un'interrogazione parlamentare ha evidenziato come i problemi interni alla Commissione scientifica CITES italiana possono determinare gravi errori nell'emissione delle sanzioni e ritardi eccessivi nel rilascio dei certificati, anche di quelli per animali comunemente e facilmente allevati in cattività e regolarmente marcati a norma secondo le disposizioni comunitarie.
Sarebbe quindi opportuno, secondo il parere dell'Europarlamentare Berlato, controllare e garantire che i Ministeri a cui è affidata l'applicazione della Cites (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) , svolgano in maniera più precisa ed efficace i compiti di tutela della biodiversità ad essi affidati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.