Quotidiano |

Comitato dell'Albera a palazzo Trissino: "un diritto dei cittadini conoscere"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Febbraio 2016 alle 15:46 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comitato dell'Albera NO TIR Sì Bretella  per la Salute, la Sicurezza, la Vita ha promosso in municipio (foto) in occasione dello svolgimento del consiglio comunale un flash mob srotolando il nuovo striscione “Albera Vicenza, il domani è oggi- No Tir Sì Bretella” e consegnando poui al sindaco del comune e presidente della provincia e presidente dell'UPI (Unione delle Province Italiane) Achille Variati, e a tutti i capigruppo dei partiti politici  presenti, una  lettera di richiesta incontro.

Di seguito l'appello del comitato:

Per conoscere lo stato dell'arte sul'avvio dei lavori del Completamento Tangenziale di Vicenza 1° stralcio 1° tronco. Un progetto definito da tempo e da tempo approvato dalle istituzioni preposte a tutti i livelli, locali- provinciali- regionale- nazionali  e finanziato  dalla Legge di Stabilità del dicembre 2014. Con un tracciato  che si sviluppa dalla tangenziale ovest di Vicenza all'altezza del Villaggio del Sole fino all'attuale sedime della provinciale SP 46, attestandosi in località Moracchino in comune dei Vicenza sulla viabilità esistente, per un totale di 5,3 km con una arteria a due corsie , una per ogni senso di marcia e con la realizzazione di tutte le più moderne opere di mitigazione ambientali.

La realizzazione della Bretella dell'Albera consentirà finalmente, dopo decenni di lotte democratiche della popolazione e , purtroppo, di spese inutili per le numerose progettazioni,  di porre fine a   questa indegna, infernale situazione da traffico pesante,  con il transito , ogni giorno e notte, di  2500 bisonti della strada.  2500 TIR ( duemilacinquecento) che sfrecciano dentro i  Quartieri di Vicenza con effetti devastanti sulla salute delle persone,  causato da inquinamento acustico e atmosferico, dalle  continue vibrazioni dei pavimenti delle case con crepe sui muri.  I popolosi Quartieri del Villaggio del Sole , Villaggio della Produttività, delle Cattane in Via Pecori Giraldi, di S. Bortolo in viale Dal Verme,  strada Pasubio, quartiere di Maddalene potranno rivivere. E Vicenza potrà dirsi più civile. E far sì che i frequenti mezzi  pesanti che trasportano armamentario da guerra alla e dalla caserma USA Dal Molin / Del Din di Viale Ferrarin di Vicenza, scortati dalla polizia stradale,  non transitino più dalla rotatoria dell'Albera con tutti i disagi alla circolazione  stradale conseguenti , comprese le numerose interruzioni alla circolazione stradale.
Il Comitato dell'Albera ha programmato una campagna di iniziative per la trasparenza nè intende interferire in alcun modo sull'iter dell'appalto ma ritiene un diritto dei cittadini conoscere quali sono i tempi certi e l'inizio  e durata dei lavori così come programmati dal cronoprogramma . E  per ottenere di vedere le ruspe in azione dopo decenni di attesa inutile. Dopo l'assegnazione dell'appalto per il progetto esecutivo e l'avvio della fase espropriativa dei terreni  ( sono per questi previsti 18,5 milioni di euro per le 98 famiglie e imprese proprietari dei  terreni interessati) sono previsti 90 giorni per definire sotto la direzione di ANAS tutti i particolari esecutivi in loco e finalmente piantare i paletti. Tempo di durata per la ultimazione dei lavori e l'inaugurazione della Bretella dell'Albera 730 giorni. Sulla carta. Confidiamo che questa volta sia la volta buona per passare dagli impegni ai fatti concreti. Per una Vicenza in cui sia più bello vivere. E in sicurezza. Per una vita migliore. Per  tutti.

Leggi tutti gli articoli su: bretella, comitato albera, tangernziale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network