Quotidiano |

Comitato Biron di sotto: no alla bretella dell'Albera low cost

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Aprile 2013 alle 15:36 | 0 commenti

ArticleImage

Marangoni Giovanni, Comitato bretella Biron - Abbiamo appreso dalla stampa locale che il sindaco Variati, a pochi giorni dalla fine del suo mandato, ha promosso il nuovo progetto low cost “Bretella dell'Albera, rondò taglia milioni” e anche il candidato Cicero gioca al ribasso (ambientale): “è sufficiente realizzare il manto d'asfalto”. Variati e Cicero, fingono di dimenticarsi che, qualsiasi progetto di variante all'Albera, deve sottostare alle prescrizioni impartite dalla Commissione Provinciale V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) che... non contempla nastri d'asfalto. Nemmeno pre-elettoriali.

Nastri d'asfalto low cost? Non certo per i costi di progettazione che potranno così lievitare ulteriormente per arrivare alla ragguardevole cifra stimabile in 2 milioni di euro, mentre la disponibilità per costruire la strada scenderà ulteriormente a 38 milioni di euro.

Così mentre i residenti di statale Pasubio e Villaggio del Sole continueranno a respirare a pieni polmoni PM10, la lobby legata ai progettisti godrà di un'altra opportunità per ingrassarsi a spese dei contribuenti.

Ma non si preoccupino nemmeno i residenti di viale Diaz, viale Ferrarin e quelli che transiteranno nei pressi della nuova zona umida (pardon: paludosa) di via S. Antonino: come ha più volte ribadito Variati in consiglio Comunale gli statunitensi e connessi entreranno solamente prima delle 6,30 del mattino.

Leggi tutti gli articoli su: Bretella Albera, Traffico, Comitato Biron

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network