Quotidiano | Categorie: Banche

Aumento di BPVi slitta di un giorno come da noi anticipato, ma Unicredit continua a perdere mentre le Borse salgono

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 27 Aprile 2016 alle 20:41 | 0 commenti

ArticleImage

È di fatto confermata la nostra anticipazione di una proroga dell'offerta delle azioni di Banca Popolare di Vicenza, adombrata nella tarda mattinata di oggi da Anna Tosolini, Head of Corporate Development, durante l'Assemblea dei soci dell'associazione "Futura 150" in sede Confartigianato Vicenza banca. Fissata ora la dead line probabilmente al nuovo termine delle 13 di venerdì, non si arresta l'andamento negativo in Borsa di Unicredit (-2,12%), dopo che Moody's nel suo Credit Outlook di lunedì 25 aprile ha valutato che l'investimento da 1 miliardo di euro di Unicredit e Intesa Sanpaolo nel fondo Atlante è negativo sotto il profilo del merito di credito in quanto il fondo sta acquistando azioni di banche, come la Popolare di Vicenza, che sono a rischio di risoluzione.

Mentre per motivare il rinvio di un giorno della scadenza delle prenotazioni retail per le nuove azioni da 10 centesimi, se non meno, da fonti vicine alla BPVi si sostiene, scrive VeneziePost, che "la proroga è stata approvata per andare incontro ai soci della banca dopo aver riscontrato in queste ore un'accelerazione della domanda" sullo stesso mezzo si legge l'opposto contrario: "alla chiusura dei lavori delle agenzie, fonti molto attendibili riferiscono che la raccolta ha rasentato una cifra molto bassa, non distante dai due milioni messi a segno ieri, quasi nulla arrivata da parte di clientela retail..."
Intanto la Borsa di Milano chiude in rialzo. Il Ftse Mib segna un +0,43% a 18.750 punti. Tra i titoli in luce St (+9,62%), Finmeccanica (+2,62%). Vendite su Telecom (-2,6%) e, come detto, su Unicredit (-2,12%).

Chiusura in rialzo anche per le Borse europee. Parigi segna +0,58% con l'indice Cac-40 a 4.559,4 punti. Francoforte registra un +0,39% con l'indice Dax a 10.299,83 punti mentre Londra conclude la seduta a +0,56% con il Ftse-100 a 6.319,91 punti. Lo spread tra Btp e Bund chiude stabile a 123 punti base con un rendimento all'1,52%.

Il petrolio, intanto, chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 2,9% a 45,33 dollari al barile.

 

Di seguito la nota ufficiale di Banca Popolare di Vicenza:

Banca Popolare di Vicenza comunica la proroga del Periodo di Offerta relativo all’Offerta Pubblica di Sottoscrizione fino alle ore 13:00 del 29 aprile 2016. Pertanto, le adesioni potranno essere presentate presso le filiali delle banche del Gruppo BPVi e i Collocatori sino alle ore 13:00 del 29 aprile 2016. La Data di Pagamento sarà conseguentemente il 4 maggio 2016 e non il 3 maggio 2016, come originariamente indicato nel Prospetto Informativo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network