Colombara: in V Commissione i costi del Sociale
Lunedi 9 Marzo 2015 alle 20:44 | 0 commenti
Raffaele Colombara della lista Variati e Presidente della Commissione "Servizi alla Popolazione" del Comune di Vicenza interviene sulla seduta di martedì 10 Marzo della Commissione dedicata ai costi del Sociale
Sarà ospite della Commissione (ore 17) l'Esecutivo della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 6, presieduta dal dott. Danieli, che verrà a presentare le linee di mandato; nell'occasione verrà approfondita per l'appunto la questione dei costi del Sociale per la parte che dai comuni viene delegata all'Ulss.
Sarà presente perciò anche l'Ulss 6 con il Direttore dei Servizi Sociali, dott. Fortuna.
La Commissione aveva richiesto di verificare con chiarezza e nel dettaglio i costi generali della struttura ULSS che gravano sul bilancio sociale del Comune attraverso un tavolo tecnico con la stessa ULSS 6.
Successivamente la richiesta era stato sostenuta anche da un documento del Consiglio Comunale.
Dopo il rinnovo della Conferenza dei Sindaci, l'incontro per analizzare i risultati.
Il Comune di Vicenza dedica al Sociale (anziani, abitazione, minori, disabili ecc.) all'incirca 8 milioni di euro del proprio bilancio; circa 3,5 sono affidati all'Ulss 6, che gestisce con delega parte di questi servizi.
Una verifica, quindi, è quanto mai necessaria visti i tempi difficili e l'incertezza dei trasferimenti dalla Regione; una verifica imposta soprattutto dalle esigenze sempre crescenti delle persone socialmente più deboli, per continuare a offrire loro servizi essenziali. Queste risorse devono essere spese nel migliore modo possibile.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.