Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Colli Berici, Pellizzari: presentata oggi pubblicazione con schede

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Aprile 2012 alle 18:52 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  - Venti sentieri, venti schede complete, un microcosmo bellissimo. Raccolti in una pubblicazione realizzata dalla Provincia di Vicenza all'interno del progetto Life + Colli Berici Natura 2000 e presentati questa mattina a Villa Montruglio di Mossano dall'assessore provinciale Paolo Pellizzari, testimoniano non solo la bellezza ma anche la ricchezza paesaggistica ed ambientale di un sistema riconosciuto ora anche dalla'Unione Europea.

Centotrenta chilometri di sentieri ma sbaglia chi pensa che tutto si sia risolto in una mera sistemazione stradale. "Fosse stato così - sottolinea Pellizzari - l'Europa non ci avrebbe neppure preso in considerazione. La nostra idea vincente è stata quella di far risaltare la ricchissima biodiversità di questo territorio ricco di specie arboree e di volatili ma anche di ambienti unici come i Prati Aridi, le Pozze di Collina, i Boschetti di Acero-tilieti, le Cave riqualificate". Un progetto dunque. Nato 3 anni fa e realizzato in squadra assieme a 9 Comuni dell'Area Berica (Altavilla Vicentina, Arcugnano, Brendola, Castegnero, Grancona, Longare, Mossano, Nanto, Orgiano, San Germano dei Berici, Villaga e Zovencedo) e ai loro uffici, a Veneto Agricoltura, al Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta e al Servizio Forestale Regionale di Vicenza. Più di un milione e mezzo di euro investiti, metà dei quali provenienti da Bruxelles, il resto messo da palazzo Nievo (526mila euro), dalle amministrazioni (97mila euro), e dagli enti coinvolti (141mila euro complessivi). Un piccolo mondo antichissimo ed antico tramandatosi fino ad oggi da conservare e curare come un giardino. "La frequentazione dei Colli Berici porta con se anche l'idea della tutela e della valorizzazione. Ringrazio i sindaci e quanti ci hanno affiancato per averci creduto. Voglio solo ricordare che nella primavera del 2008 lo presentammo assieme da altre 64 proposte italiane di cui solo 16, fra cui il nostro, sono stati finanziati". Una copia del libro è stata consegnata a tutti i presenti, in particolare a Sindaci e Pro Loco, per la promozione del territorio, ma anche a scuole e biblioteche, per permettere la più ampia conoscenza di una delle aree naturalistiche.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Paolo Pellizzari, Colli Berici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network