Quotidiano |

Colli Berici doc e Vicenza doc: non tutto il caldo vien per nuocere

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 25 Agosto 2012 alle 15:36 | 0 commenti

ArticleImage

Vini Colli Berici - In calo (dal 20 al 30%) le quantità, ma qualità garantita. In particolare per i vini rossi, vanto del territorio dei Colli Berici. Saranno intensi e potenti, con tannini eleganti fin da subito.
È iniziata in questi giorni la vendemmia delle varietà precoci su tutto il territorio Colli Berici DOC e Vicenza DOC. In questi giorni si stanno raccogliendo Pinot Grigio e Chardonnay, poi si passerà con i primi di settembre a Merlot, Cabernet, Tai Rosso e Garganega.

Il grande caldo e la siccità che hanno segnato tutta l'estate, in particolare le ultime settimane, stanno portando ad una netta flessione delle quantità raccolte. "Stimiamo un calo dal 20 al 30% in base alle varietà" spiega Pietro Zambon, presidente di Collis Veneto Wine group, uno dei primi gruppi vitivinicoli in Italia e di cui fa parte la Cantina Colli Berici, primo produttore dell'area. "Si tratta però di uve sanissime - aggiunge - senza alcun problema fitosanitario, che ci regaleranno vini potenti, con ottime strutture, piuttosto alcolici. Le nostre dotazioni tecnologiche permettono poi di refrigerare prontamente il mosto e salvaguardare i profumi nonostante le temperature".
I risultati migliori sono attesi dalle uve a bacca rossa. I bordolesi Merlot, Cabernet e Carmenere e l'autoctono Tai Rosso rappresentano già solitamente la punta di eccellenza dell'area con vini di grande corpo ed eleganza. Quest'anno la produzione è attesa in calo (mediamente tra il 20 e il 30%), ma la qualità si preannuncia più che buona. "Siamo fiduciosi- spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio di tutela vini Colli Berici e Vicenza - che questa annata insolita sarà in grado di riservarci piacevoli sorprese con vini d'impatto organolettico e tannini eleganti fin da subito". Ci si può attendere quindi vini rossi generosi nel colore e nell'alcolicità che saranno pronti in tempi più brevi del consueto, anche se con una longevità leggermente inferiore. "Vini perfetti per incontrare i gusti dei mercati esteri - aggiunge - dove già molte aziende nostre socie sono presenti e con un'annata come quella che si prospetta potranno ulteriormente rafforzarsi".
Considerazioni che gli agricoltori fanno tenendo lo sguardo rivolto all'insù, da cui si augurano arrivi un po' di pioggia a rinfrescare l'aria, ma non la grandine a compromettere quanto promesso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network