Quotidiano | Categorie: Politica

College Valmarana Morosini del Cuoa, la partecipata "in rosso" del Comune al giro di boa: messa in liquidazione al prossimo CdA?

Di Pietro Rossi Mercoledi 28 Ottobre 2015 alle 21:56 | 0 commenti

ArticleImage

College Valmarana Morosini. È l'hotel di Altavilla Vicentina che ospita docenti e studenti del Cuoa e che da anni naviga in un "profondo rosso". E siccome è una partecipata pubblica (Comune di Vicenza, Regione, Provincia, Camera di Commercio) ormai è diventato solo un ramo secco. La settimana prossima, per la struttura, potrebbe essere la resa dei conti: il Consiglio di Amministrazione dovrà infatti decidere se metterlo o meno in liquidazione.

La storia del buco della partecipata dura ormai da anni. Se nel 2009 il negativo ammontava a circa 64 mila euro, l'anno successivo è passato a 78 mila, fino ad arrivare a 1,7 milioni di passivo del 2013 per effetto di una stima che ha svalutato pesantemente l'immobile. L'ultimo bilancio, quello del 2014, ha invece una perdita che si aggira sui 200 mila euro, cifre snocciolate dall'assessore Michela Cavalieri che, seguendo il piano previsto del Comune, controlla le partecipate nell'ottica di una razionalizzazione annunciata da tempo.
Il problema per l'hotel è che però il tentativo di vendere le quote da parte degli enti soci è fallito miseramente. Nessuno sembra interessato. Il Comune di Vicenza, che nella partecipata ha il 12,1% ci ha tentato per ben due volte di liberarsi di quello che ha tutti gli effetti è un peso. Due aste sono andate deserte e l'unica strada resta adesso la liquidazione, naturalmente con il consenso di tutti i soci. Questa però, potrebbe essere la volta buona (da parte del presidente del college Gaetano Marangoni - sezione edile Condindustria Vicenza, da noi interpellato, non ci è arrivata risposta).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network