Quotidiano |

Cofferati porta in Europa caso Mcs

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Luglio 2013 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

Sergio Cofferati, Parlamentare europeo - L'azienda di abbigliamento Marlboro Classics è stata recentemente venduta al fondo finanziario Emerisque Brands. Alcuni mesi dopo l'acquisto, il 13 Giugno scorso, la nuova proprietà ha annunciato un'imponente ristrutturazione dell'azienda, che prevede l'eliminazione delle linee donna e "Facon", il trasferimento della produzione dalla attuale sede e la delocalizzazione o l'esternalizzazione di una parte consistente delle attività.

Questa ristrutturazione comporterebbe almeno 99 esuberi su 166 dipendenti.

L'azienda rappresenta una delle più importanti storie manifatturiere italiane e la sua delocalizzazione causerebbe un impoverimento del settore manifatturiero italiano, in netto contrasto con l'obiettivo del suo rilancio, più volte dichiarato dal Governo italiano e dalla Commissione europea. La produzione della Marlboro Classics rappresenta inoltre un elemento economico centrale per la zona di Maglio di Sopra Valdagno (Vicenza), in cui è situata, ed il suo eventuale spostamento causerebbe danni pesantissimi dal punto di vista sociale.

Alla luce di quanto sopra esposto, può la Commissione riferire:

se ritiene che il comportamento della dirigenza di Marlboro Classics risponda ai principi di una corretta integrazione nella strategia aziendale dei principi di responsabilità sociale di impresa, che richiamano anzitutto le imprese a assumersi responsabilità "per il loro impatto sulla società"?

quali azioni intende adottare per garantire il rispetto della direttiva 2002/14/CE, che istituisce un quadro generale relativo all'informazione e alla consultazione dei lavoratori, e per favorire il necessario dialogo tra la dirigenza e i rappresentanti dei lavoratori?

se ritiene compatibili con il rilancio del settore manifatturiero e dell'economia europea, lo spostamento e la delocalizzazione di importanti realtà produttive, come quella della Marlboro Classics, che hanno profondi legami con la realtà in cui sono inserite e che costituiscono il fulcro di importanti reti di attività economiche determinanti per il benessere e lo sviluppo del territorio?

quali azioni ha intrapreso o intende intraprendere per impedire l'impoverimento del sistema produttivo europeo, con le gravi conseguenze economiche e sociali che ne derivano, a causa dei sempre più frequenti processi di delocalizzazione?

Leggi tutti gli articoli su: M.C.S., Sergio Cofferati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network