Quotidiano |

Codice della strada, il campo scuola previsto in via Bellini si fa ancora più grande

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Febbraio 2011 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Claudio Cicero, Comune di Vicenza  -  Non solo percorsi pedonali, ma anche ciclabili e per motorini

Rotatorie, stop, dare la precedenza, lavori in corso, piste ciclabili, sensi unici, attraversamenti pedonali, divieti di accesso, limiti di velocità, parcheggi, semafori. Ci sarà tutto questo e altro ancora nel campo scuola per l'insegnamento del codice della strada agli alunni delle scuole elementari e medie che l'amministrazione comunale intende realizzare in via Bellini recuperando l'ex campo da calcio e una parte dei suoi spogliatoi (nella foto la planimetria).

Lungo quasi 600 metri lineari, il circuito si snoderà su tutta la superficie da 100x50 metri dell'intero prato, ben più grande quindi dell'area 20x20 prevista nel progetto originario di circa un anno fa. Con 25 mila euro in più rispetto ai 50 mila previsti allora, infatti, l'obiettivo del consigliere comunale delegato alla mobilità, Claudio Cicero - che questa mattina ha illustrato in loco le novità e le caratteristiche del campo scuola -, è di sfruttare l'area per simulare ai bambini non solo percorsi pedonali, ma soprattutto ciclabili. "Alla fine risulterà un piccolo tempio della mobilità - ha dichiarato Cicero -, che simulerà in uno spazio protetto tutto quello che si può trovare in strada. Potrà anzi essere utilizzato anche dai ragazzi che abbiano compiuto 14 anni per il superamento della prova pratica di guida dei ciclomotori, che a breve diventerà obbligatoria".
Il progetto, che è stato studiato osservando anche i suggerimenti della polizia locale, prevede di asfaltare solo il tracciato largo 4 metri e non tutto il campo, mantenendo quindi gran parte dell'attuale superficie in erba. In questo modo l'area risulterà più godibile, ad esempio per i bambini che aspettano il proprio turno, e si favorirà un maggiore drenaggio dell'acqua piovana con risparmi sulla realizzazione. Sistemando infine un paio di locali degli spogliatoi, sarà possibile in un secondo momento ricavare un'aula per le lezioni teoriche, che potranno essere tenute prima di far indossare i caschetti ai bambini e farli trasferire con le bici sul circuito del campo scuola.
Il taglio del nastro della nuova struttura è previsto entro maggio, in modo da farla testare agli oltre 200 alunni che durante l'anno scolastico in corso hanno seguito le lezioni di educazione stradale. Intanto il Comune ha già rivisto con la società sportiva San Lazzaro Serenissima la convenzione per l'utilizzo dei due campi da calcio comunali di via Bellini e dei tre di via Monsignor Onisto, tra cui quello dove sorgerà il campo scuola e che attualmente è utilizzato per alcune partite. In cambio della rinuncia di questo impianto e di una parte degli spogliatoi, il Comune prolunga alla società sportiva la convenzione per altri 6 anni e riduce proporzionalmente il corrispettivo per la gestione dei campi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network