Cna, rifiuti: Prestigiacomo, Ministro Ambiente, proroga di 5 mesi l'avvio del Sistri
Giovedi 30 Dicembre 2010 alle 22:20 | 0 commenti
Cna Vicenza - Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha accordato la proroga di 5 mesi per l'avvio del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Lo scopo è di consentire alle imprese di adattarsi alle nuove complesse procedure informatiche senza traumi
Il Ministero dell'Ambiente alla fine ha ceduto alla richieste del Mondo dell'artigianato e dell'impresa firmando un Protocollo di Intesa con Rete Imprese Italia e Confindustria e predisponendo un decreto che proroga di 5 mesi il termine di inizio dell'operatività del SISTRI, che era previsto per il 1° gennaio 2011.
Nel periodo resta inalterato l'attuale doppio regime di gestione dei rifiuti e rimangono in vigore esclusivamente le sanzioni del sistema cartaceo previste dal d.lgs 152/06. La proroga sarà ufficializzata con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un decreto del Ministro dell'Ambiente. La proroga comprende anche l'obbligo, introdotto con il decreto legislativo 205/2010 di recepimento della Direttiva rifiuti, di tenuta del registro di carico e scarico per i trasportatori in conto proprio di rifiuti non pericolosi, che riguarda in special modo il settore dell'edilizia. Inoltre sarà prorogata con lo stesso provvedimento, al 30 aprile 2011, la prevista denuncia annuale dei rifiuti prodotti nel 2010, il cui modello e modalità devono essere ancora messo a punto.
Enrico Storti responsabile del servizio Sicurambiente della Cna Vicenza commenta "era inevitabile che si giungesse ad un accordo, vista la difficoltà di applicazione delle procedura e l'assoluto ritardo con cui sono stati definiti i modelli. Sarebbe stata un'ingiustizia enorme far pagare alle imprese la complessità delle nuove regole, e le inefficineze della macchina pubblica e per di più su un tema così importante come quello relativo ai rifiuti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.