Quotidiano |

CNA: manifattura e mercati, una nuova stagione di opportunità per le pmi?

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Settembre 2015 alle 18:13 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di CNA con le dichiarazioni del Presidente CNA Vicenza Unione Produzione, Ivano Maistrello, sul Convegno Nazionale CNA Unione Produzione

La manifattura italiana sembra essere finalmente uscita dai giorni più cupi di una lunga e pesante recessione. Tutti gli indicatori più recenti confermano che è in atto una ripresa in termini di produzione, fatturato e ordini.

Più salda sul fronte dell’export, ma con qualche timido segnale di ripartenza anche sul mercato interno. 

Per analizzare e approfondire la realtà del comparto manifatturiero italiano e per parlare di nuove opportunità per le PMI, l’Unione CNA Produzione organizza un Convegno Nazionale a Bologna venerdì 18 Settembre 2015.  

L’iniziativa - con inizio alle ore 10.00 presso l’Hotel Holiday Inn Express, Via del Commercio Associato n°3, Bologna Fiera - vuole essere un’importante occasione di confronto e di proposta, durante la quale verranno analizzati i fattori e le azioni da mettere in campo o da potenziare, per favorire il consolidarsi di una nuova stagione di opportunità per le PMI italiane, sia sui mercati esteri, sia in risposta a una domanda interna sempre più collegata alla sostenibilità e alle trasformazioni di ordine sociale. 

“Il Convegno Nazionale organizzato dall’Unione CNA Produzione - dichiara il Presidente CNA Vicenza Produzione Ivano Maistrello - è davvero un’importante occasione di confronto per tutti gli Artigiani del comparto manifatturiero italiano. Se davvero una timida ripresa del settore c’è, come sembrano dimostrare gli ultimi dati diffusi, è importante che gli imprenditori e le aziende si attivino sinergicamente, dialogando e misurandosi con l’evoluzione che il manifatturiero sta vivendo. Invito tutti gli Associati a partecipare alla Tavola rotonda organizzata in occasione del Convegno di Bologna, vista la presenza, tra gli altri, del nostro Segretario Nazionale e di ospiti illustri del mondo politico ed economico. Questo momento di confronto rappresenta un’opportunità unica per avere una visione aggiornata  e valutare proposte e iniziative da mettere in piedi guardando al futuro del nostro Paese e delle nostre aziende”.

Dopo il saluto del Presidente Nazionale Unione CNA Produzione, Gaetano Bergami, i lavori prevedono la presentazione dei risultati dell’ultima indagine effettuata da CNA Produzione con il supporto dell’Ufficio Studi CNA Nazionale, su un campione statisticamente significativo di micro e piccole aziende appartenenti ai principali comparti manifatturieri. L'indagine ha fotografato in modo chiaro la situazione “post crisi” e ha fatto emergere indicazioni interessanti sulle dinamiche in corso e sulle aspettative degli imprenditori nei confronti della politica e delle istituzioni. 

Interverranno, tra gli altri, Filippo Taddei, Responsabile Economico Partito Democratico, Maurizio Lupi, Capogruppo Area Popolare Camera dei Deputati, Lara Comi, Vice Presidente PPE Parlamento Europeo, Remo Taricani, Responsabile Individuals & Small Business Sales and Marketing Unicredit Italia e Sergio Silvestrini, Segretario Generale CNA. 

Modera i lavori Giuseppe De Filippi, giornalista TG5.

Leggi tutti gli articoli su: Cna, Ivano Maistrello, manifattura

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network