Quotidiano |

Cna Formazione: la sicurezza prima di tutto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Marzo 2010 alle 15:08 | 0 commenti

Cna Vicenza   

In partenza nei prossimi mesi i corsi per la sicurezza sul lavoro

Una delle leve fondamentali per accrescere i livelli di sicurezza è senz'altro la formazione e Cna Vicenza è in prima linea nel fornire alle aziende i servizi obbligatori previsti dal D.Lgs 81/2008.

In partenza nei prossimi mesi i corsi di Cna relativi alla sicurezza sul lavoro: corso addetti antincendio, corso addetti primo soccorso e corso responsabili del servizio di prevenzione e protezione. Più avanti, nei mesi di giugno e luglio 2010, si terrà anche un corso per responsabile dei lavoratori per la sicurezza.

Il D. lgs. 81/2008 si applica a tutti i settori di attività, pubblici e privati, purché vi sia la presenza di almeno un lavoratore, intendendo come tale: "la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione".

Per adempiere al Decreto sopracitato la CNA VICENZA SRL organizza i seguenti corsi:

Corso per addetti antincendio rischio basso, 4 ore di corso dedicato a ditte senza obbligo certificato prevenzione incendi
Corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), 16 ore per datori di lavoro che si sono autonominati RSPP. Per ditte fino a 30 addetti
Corso per addetti al Primo Soccorso, dalle 12 alle 16 ore, a seconda del numero di addetti e dell'indice infortunistico di inabilità permanente (INAIL)
Corso per addetti al Primo Soccorso - aggiornamento di 4 ore da farsi ogni 3 anni dall'ottenimento dell'attestato.

Il corso addetti antincendio rischio basso, partirà il 10 marzo per la sede vicentina (dalle 16.30 alle 20.30 - via G. Zampieri, 19, 3° piano) e il 24 marzo per la sede di Thiene (dalle 18.30 alle 22.30 - via del Terziario, 14)
Il corso addetti al primo soccorso si svolgerà nei giorni 4, 11, 18 e 25 maggio nella sede di Vicenza (dalle 16.30 alle 20.30) e a Thiene il 19 e 26 aprile e il 3 e 10 maggio (dalle 18.30 alle 22.30).
Il corso RSPP si terrà a Vicenza l'8, 15, 22 e 29 marzo (dalle 16.30 alle 20.30) e a Thiene il 2, 9, 16 e 23 marzo (dalle 18.30 alle 22.30).
Il corso per RLS responsabile dei lavoratori per la sicurezza si svolgerà a Vicenza il 10, 11, 17, 18, 24 e 25 giugno e 1 e 2 luglio dalle 9 alle 13.
Con l'obiettivo di agevolare le aziende che intendono impartire una corretta e completa formazione sulla sicurezza ai propri lavoratori, Cna Vicenza organizza anche i seguenti corsi da 4 ore ciascuno: carrelli/muletti, gru/carroponte e piattaforme aeree/trabattelli.

Per informazioni e iscrizioni contattare Cna Vicenza Ufficio Formazione al numero 0444/1838145.

 

Leggi tutti gli articoli su: sicurezza, Corsi, Cna Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network